Stile e Società

Sono due aziende friulane gli unici esempi esteri di successo secondo la gestione forestale sostenibile brasiliana

 Il tartufo di Muzzana del Turgnano e la birra artigianale Foglie d’erba di Forni di Sopra, infatti, sono gli unici prodotti esteri segnalati nel libro pubblicato in occasione del decennale dell’attività del Pefc del Brasile.

 Il volume, dal titolo: “Desafios da sustentabilidade”, edito da Essential Idea Editora, è un testo commemorativo per celebrare i dieci anni della certificazione Pefc brasiliana (il Pefc è lo schema di certificazione forestale sostenibile più diffuso al mondo).

Gli autori sono Luiz Carlos Monteiro e Andrea Santini Enrique di Inmetro. Il caso Pefc Italia, con l’ampia citazione delle due aziende del Fvg, viene citato nell’ultimo capitolo del libro, descritto e approfondito; segnalato come una delle eccellenze mondiali della certificazione forestale sostenibile, sia a livello organizzativo che strutturale.

Non nasconde la propria soddisfazione Ermes De Crignis, presidente di Legno Servizi, la cooperativa che gestisce il sistema Pefc in Friuli Venezia Giulia. «Il riferimento ai nostri prodotti certificati per la loro sostenibilità, conferma la bontà di una scelta di marketing territoriale che caratterizza il comparto forestale, del legno e dei suoi prodotti derivati. In un momento di grande crisi come questo, poi, noi pur con le nostre limitate risorse cerchiamo comunque di valorizzare e far crescere con determinazione il settore forestale».

In Italia, gli ettari di bosco certificati sono 769 mila, le catene di custodia (CoC, filiere produttive certificate) sono 562. Il Fvg è la seconda regione più certificata d’Italia dopo il Trentino Alto Adige, con 81 mila ettari di boschi a gestione forestale sostenibile. Le CoC friulane sono 60, tra cui le due già citate.
Adriano Del Fabro


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio