Agenda

Soave Versus: Trofeo Nazionale Miglior Sommelier

Tre giornate di formazione per i Sommelier professionisti con gara e proclamazione del vincitore, a Verona in occasione di Soave Versus, promosso Consorzio per la tutela vini Soave e Recioto di Soave.

Dal sabato 5 a domenica 6 settembre 2015, a Verona all’interno del prestigioso palazzo della Gran Guardia in Piazza Bra, sono attesi sommelier da tutta Italia per la nuova edizione di “Soave Versus”.

Per la prima volta quest’anno viene lanciato il Trofeo Nazionale Miglior Sommelier del Soave, una competizione che alternerà momenti di formazione a momenti dedicati al confronto e alla gara. Lo scopo del concorso è contribuire a valorizzare la professione del Sommelier ed incrementare la conoscenza e la divulgazione del vino Soave.

L’iniziativa, ideata dal Consorzio del Soave in collaborazione con Ais, Associazione Italia Sommelier, è divisa nelle tre giornate del festival e si rivolge ai sommelier di tutta Italia.

Nella giornata di sabato alle ore 15 si terrà l’incontro di Ais Veneto dal titolo “L’affinamento delle competenze: formazione, didattica, comunicazione”.

Con domenica 6 settembre si entra nel vivo dell’iniziativa: dalle 11 alle 13 si terrà il master “Il Soave: origine, stile e valori” coordinato da Giovanni Ponchia, tecnico del Consorzio e riservato ai soli iscritti. Dalle 14 alle 18 sarà la volta de “La degustazione e gli abbinamenti”, a cura di Cristiano Cini, responsabile Nazionale Concorsi AIS.

Lunedì 7 settembre sarà dedicato alla competizione vera e propria. Dopo due giornate di assaggi e formazione, i partecipanti al master si cimenteranno alle 10 nella prima gara di degustazione denominata “Il Contest” a cui seguiranno alle 16 “Le finali” e la proclamazione dei vincitori prevista per le ore 18.00 del lunedì.

Tutte le fasi del concorso sono coordinate dal Responsabile Nazionale Concorsi in collaborazione con la Sede Centrale dell’Associazione Italiana Sommelier.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio