Agenda

Simposio Trionfo del Gusto

Il 19, 20 e 21 ottobre 2019, presso il Salone delle Fontane, Via Ciro il Grande 10/12 (EUR) dalle ore 10.00 alle 20.30, avrà luogo la VIII edizione di “Simposio, trionfo del gusto”. Saranno presenti aziende d’eccellenza del panorama italiano che presenteranno e faranno degustare i lobo prodotti.

L’evento sarà rivolto principalmente agli operatori commerciali di Roma e provincia, ai ristoratori ed agli appassionati del settore. Circa 300 aziende condivideranno le loro eccellenze con un pubblico di professionisti, in banchi di assaggio, in un ambiente esclusivo spazioso e importante: il Salone delle Fontane www.salonedellefontane.com

Tre giorni da trascorrere in convivialità e serenità, tra sapori e profumi, dove si incontreranno Storia, Tradizione e Futuro dell’enogastronomia. Verranno organizzati seminari tematici, degustazioni guidate e verticali di vino per rendere magica una giornata all’insegna del Gusto; Cooking show da parte di chef e gelatieri dell’associazione Gelatieri per il Gelato e dimostrazioni in real-time valorizzeranno i prodotti delle aziende espositrici.

Quest’anno nella programmazione dei cooking show, saranno presenti anche Chef Stellati del territorio nazionale. Durante la manifestazione ci saranno due competizioni: il “Campionato del Salame” e la “Gara di Barman” a cura dell’Accademia delle 5T e Simposio. La manifestazione vedrà la partecipazione di aziende di cibo, del vino, birra e dei distillati in un percorso emozionante e razionale, all’insegna dell’analisi sensoriale. Tra i molti appuntamenti, da segnalare:

– premiazione delle 100 eccellenze di “Simposio” del territorio regionale laziale;

– convegno organizzato insieme a Frascati Scienza e Università di Tor Vergata dal titolo “Quella sostenibilità              che lega Cibo e Paesaggio”;

– seminario sul pane a cura di Marco Bocchini dell’associazione Castelli Romani Food and Wine e il prof. Fabio Bruni di UniRoma3 e il prof. Giuseppe Nocca dal titolo “Buono… come il Pane”;

– seminario sull’olio dal titolo “Il NuovoEvo, nuovi gusti e nuove virtù dell’olio Extravergine di oliva” a cura del dott. Maurizio Saggion Presidente Fondazione Italiana Sommelier Emilia-Romagna;

– seminario sul vino a cura di esperti del setore;

– analisi sensoriale del gelato a cura del dott. Roberto Lobrano Presidente dell’ass. Gelatieri per il Gelato;

– seminario alla scoperta dei formaggi a cura dell’ONAF di Roma;

– analisi sensoriale del cibo a cura dell’agronomo dot. Marco Greggio;

– “Pantelleria L’isola del tesoro” a cura dell’Accademia delle 5T.

Negli ultimi anni, numerosi locali nuovi ed accoglienti hanno visto la luce nella nostra città, ad opera di persone appassionate e attente alla qualità dei prodotti, per questo ci sentiamo di aiutare il comparto a crescere, rendere possibile lo scambio di contatti e favorirne i rapporti commerciali, aiutare a capire, raccogliendo all’interno dei nostri eventi, l’intero panorama italiano di eccellenze enogastronomiche.

Questo è lo spirito attraverso il quale la famiglia De Ventura da anni si adopera per la crescita e lo sviluppo delle aziende Italiane nella Capitale, e nello stesso modo favorire la conoscenza di prodotti altamente qualitativi.

Daniele De Ventura +39 334 3290811

Michele De Ventura +39 333 5437525

www.simposiotrionfodelgusto.it

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio