Tribuna

Sicilia: la sua tavola, la sua storia

“La cucina della Magna Grecia e oltre” di Concetta Burgio e Nello Mangiafico è un percorso fra gastronomia e storia isolana alla scoperta di una cucina nata internazionale. Una serie di ricette che esprimono al meglio la sicilianità col suo patrimonio di conoscenze e di competenze accumulate nei secoli.

“La cucina della Magna Grecia e oltre” di Concetta Burgio e Nello Mangiafico, non è un semplice ricettario della cucina siciliana, ma molto di più.

 

Gli autori, nella vita marito e moglie, hanno messo insieme le loro più grandi passioni (i fornelli lei e la scienza lui), per offrire una lettura della terra sicula attraverso le lenti della chimica e della storia. Il risultato è originalissimo.

 

Scorrendo le pagine del testo si scopriranno oltre alle ricette della tradizione isolana, le caratteristiche degli ingredienti della cucina mediterranea dal punto di vista molecolare.

 

“La cucina della Magna Grecia e oltre” diventa così un manuale di chimica alla portata di tutti per comprendere le leggi culinarie che regolano i sapori e assecondano il gusto dei palati. Il file rouge che lega le ricette è determinato dagli ingredienti legati alle terre della Sicilia: quella verde degli ulivi, del carrubo e degli agrumi; quella bianca delle saline; quella bionda del miele; quella blu del mare pescoso.

 

Un libro che consente a tutti gli appassionati di cucina di cimentarsi nella preparazione di piatti dalle differenti difficoltà e individuare le contaminazioni dei popoli che hanno dominato la Sicilia.

 

Concetta Burgio – Nello Mangiafico,
La cucina della Magna Grecia e oltre
€. 19,90
In vendita su www.amazon.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio