Vino e Ristoranti

Si è spento Aligi Grop

Il mondo della ristorazione perde un personaggio conosciuto a livello nazionale e apprezzato gourmet oltre che grande intenditore di vini, il friulano Aligi Grop.

Riceviamo la notizia attraverso i famigliari, a cui facciamo le condoglianze.

Per oltre cinquant’anni animatore del Ristorante “La Tavernetta” di Porpetto del Friuli e della “Fieste dai nemoraz dal purzit”, Aligi Grop ha valorizzato la cultura gastronomica del Friuli e in particolare quella della Bassa Friulana, con un lavoro di riscoperta fatta con grande intelligenza ed eccezionale cognizione del gusto e della storia delle culture materiali.

Questo è il testo che ci hanno inviato e ben volentieri pubblichiamo.
«Aligi all’inizio degli anni Sessanta rilevò l’osteria di famiglia, che in pochi anni diventò uno dei ristoranti più blasonati del Nord-Est.  Quasi per scherzo, per gioco e per sfida, nel 1968 Aligi (con l’aiuto degli amici Ezio Toneatto e di Isi Benini, indimenticato giornalista, gourmet e wine-writer di raffinata competenza), pensò che “Fieste dai nemorâz dal purzìt” (Festa degli innamorati del maiale, in friulano) potesse essere un buon nome e una bella idea per far conoscere la cultura cucinaria del Friuli. Il tempo gli ha dato ragione, la festa ha avuto e continua ad avere un successo eccezionale di critica e di pubblico. Aligi individuò un menù a base di carne di maiale basato sulla tradizione. Per questo, da appassionato conoscitore della cultura della propria terra, scomodò un’antica ricetta friulana riportata nel magistrale “Mangiar Friulano” di Giuseppina Perusini Antonini (leggendaria e centenaria contessa del Picolit di Rocca Bernarda, tante volte raccontata da Luigi Veronelli, maestro della critica enogastronomica e grande estimatore di Aligi).»

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio