Notizie Italiane

Si riparte col “Settembre Rotaliano”

Da venerdì 2 a domenica 4 settembre a Mezzocorona (Tn), per festeggiare il Teroldego Rotaliano, tra degustazioni, spettacoli, musica, arte, sport ed animazioni per grandi e piccoli.

 

Torna anche quest’anno a Mezzocorona la manifestazione di fine estate più attesa del Trentino: il Settembre Rotaliano. Tre giorni di festa, da venerdì 2 a domenica 4 settembre, organizzati dalla Pro Loco di Mezzocorona per celebrare il territorio della Piana Rotaliana, che si estende a nord della città di Trento, e il suo vino più rappresentativo, il Teroldego Rotaliano.

????????????????????????????????????

Definito da sempre il Principe dei vini trentini, lo si potrà conoscere in tutte le sue declinazioni e sfumature presso il prestigioso Palazzo Conti Martini, situato nel centro del borgo e accessibile al pubblico solo nelle grandi occasioni.

 

Qui si svolgerà la XXVI edizione della mostra “Alla scoperta del Teroldego”, con 17 cantine coinvolte che proporranno in degustazione 28 etichette di Teroldego Rotaliano Doc, sia in self tasting, ovvero con assaggio libero ad un costo forfait di 20 euro per un vero e proprio percorso enologico di avvicinamento e approfondimento, sia attraverso la guida di un sommelier esperto che ne illustrerà le principali caratteristiche.

 

Inoltre, per appassionati o semplici curiosi, per il primo anno saranno a disposizione anche le grappe al Teroldego di 10 distillerie, proposte sia in purezza sia miscelate in inediti cocktail realizzati dal barman di fama internazionale Leonardo Veronesi, per nuove e intriganti esperienze di consumo.

 

Nel corso della tre giorni di kermesse, tutta la città di Mezzocorona subirà una vera e propria trasformazione, con allestimento di corner gastronomici, dove gli ospiti potranno degustare le più svariate proposte culinarie; percorsi di musica di qualsiasi genere, dal rock al folk fino al jazz e al sound anni ‘50; spettacoli sia per adulti che per bambini, per i quali verranno organizzati, in particolare, giochi e laboratori dedicati.

 

Le celebrazioni per il Teroldego Rotaliano proseguiranno poi durante tutto il mese di settembre, attraverso la manifestazione “A tutto Teroldego”, a cura della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio