Opinioni Storie e Fatti

Si parte con I SenzaStelle

Inizia da oggi su Egnews una nuova rubrica, alternativa, originale, che racconterà i ristoranti, le trattorie, le osterie del nostro Paese. Luoghi del Gusto, che non hanno stelle e non le avranno mai, ma che rappresentano la spina dorsale della ristorazione italiana per professionalità e buon cibo.

 
Chiariamo subito, per evitare equivoci. Ne “I SenzaStelle” non troverete mai i ristoranti blasonati, quelli che mettono a disagio già all’ingresso; non troverete i cuochi famosi che stanno più in televisione che a cucinare, né i piatti opere d’arte che starebbero meglio in un museo che sulla tavola.

 

Egnews, in linea con la sua anima nazional-popolare, vi proporrà e vi proporremo i Luoghi del Gusto, da nord a sud del nostro Paese, isole comprese, custodi gelosi della variegata tradizione culinaria che ci ha reso famosi in tutto il mondo.

 

Consiglieremo, dopo averli testati con discrezione (e avere pagato il conto!), quei ristoranti, trattorie, osterie dove la buona tavola rappresenta un rito quotidiano e dove qualunque cliente riesce a sentirsi a suo agio.

 

Parleremo di quei cuochi che ancora vanno al mercato per trovare i migliori prodotti da offrire ai propri clienti e che riescono ad innovare nel solco della tradizione.

 

Racconteremo i piatti che ripropongono i sapori di una volta, in cui basta omettere un ingrediente che cambia tutto. Naturalmente guarderemo con un occhio attento al prezzo.

 

I SenzaStelle vuole essere una rubrica che possa orientare adeguatamente i numerosi lettori-gourmet che ci seguono e, nello stesso tempo, vuole dare l’equo riconoscimento a chi ha fatto della ristorazione e della buona tavola l’obiettivo della propria vita.

 

Ai ristoratori anonimi, a quelli nascosti nella provincia italiana, a chi coltiva il gusto dell’ospitalità è dedicato lo spazio de I SenzaStelle. Questi locali saranno individuati dalla vetrofania che potete vedere in apertura a questo editoriale.

 

Buona lettura.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio