Notizie Italiane

Sequestri e sanzioni: 61 le aziende controllate

 Sequestri e sanzioni: prosegue la campagna di controllo sul vino su tutto il territorio nazionale

Una denuncia e oltre 100.000 litri di prodotti sequestrati.

Sequestri e sanzioni nel settore vinicolo. Accade ancora e tutti i giorni. Il 2019 inizia all’insegna della “Campagna di Controllo del Vino” dei Carabinieri per la Tutela Agroalimentare. Su tutto il territorio nazionale sono stati fatti accertamenti su aziende e punti vendita dai 5 Reparti CC Tutela Agroalimentare (RAC) di Torino, Parma, Roma, Salerno e Messina.
I risultati dell’operazione hanno portato al controllo di 61 aziende 1 persona denunciata per frode in commercio (art.515 c.p.) e 4.104 litri di vino sottoposto a sequestro penale. A questo si aggiungono  50.376 litri di vino e 850 litri di mosto sottoposti a sequestro amministrativo; 37 sanzioni amministrative elevate per un importo totale di euro 55.803. Presentate anche  22 diffide irrogate per irregolarità accertate per un totale di 109.810 litri, pari ad un valore di mercato complessivo di euro 246.040.
L’ attività preventiva, iniziata lo scorso dicembre, finalizzata a garantire una maggiore sicurezza nel comparto del vino,  ha condotto al sequestro di circa 450.000 litri di prodotti vinosi e liquori, per un valore commerciale pari a oltre 520.000 euro, contestando sanzioni per oltre 310.000 euro.
Sequestri e sanzioni di natura amministrativa hanno evidenziato irregolarità riguardanti soprattutto la mancata tracciabilità e di etichettatura. Anche l’inosservanza degli obblighi in materia di registrazione dei prodotti ad uso enologico e la mancanza di informazioni chiare e reali al consumatore.

Roberta Capanni


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio