Sequestrati nel Lazio oltre un milione di litri di vino e kit per la sofisticazione

Sequestrati nel Lazio oltre un milione di litri di vino e kit per la sofisticazione

Print Friendly, PDF & Email

L’ICQRF, sotto il coordinamento della procura della repubblica di Tivoli. Nelle ultime 24 ore nel Lazio una rilevante operazione a tutela dei consumatori e della qualità del vino italiano.

Cantina clandestina e altro sito produttivo, sequestrati oltre un milione di litri “vino” sfuso e bottiglie, per un valore commerciale di un milione di euro.

Nell’operazione, condotta da 30 ispettori dell’ICQRF Lazio, sono stati rinvenuti e sequestrati anche prodotti per la sofisticazione. (Aromi sintetici, starter di fermentazione, nutrienti, coloranti…), sebbene non pericolosi per la salute.

Sequestrate anche attrezzature e cisterne utilizzate per l’attività di produzione illecita di vino.

L’operazione ha avuto successo anche grazie l’intensa attività analitica svolta dai laboratori dell’ICQRF.
Questi hanno riscontrato nei campioni prelevati nel corso delle indagini la presenza di zuccheri estranei all’uva e di acqua aggiunta.

About The Author

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Related posts