Notizie Italiane

Senza spreco

Domenica 5 febbraio 2017 la 4^ Giornata nazionale di prevenzione degli sprechi alimentari. Conoscere per evitare di mandare in fumo l’1 per cento del Pil, pari a circa 16 miliardi di euro l’anno.
Parola d’ordine: intervenire contro lo spreco alimentare. Circa 145 chilogrammi di cibo l’anno, infatti,  vengono sprecati dalle famiglie italiane. Una situazione non più sostenibile.

 

Domenica 5 febbraio 2017 si celebrerà la 4^ Giornata nazionale di prevenzione degli sprechi alimentari per conoscere e focalizzare le cause e le dinamiche degli sprechi. Prevenzione è la parola chiave della Giornata nazionale 2017, come ha evidenziato il fondatore di Last Minute Market Andrea Segrè, presidente del comitato tecnico-scientifico per il Programma nazionale di prevenzione sprechi/rifiuti del ministero dell’Ambiente.

 

Lo spreco migliore è quello che non si fa e la legge 166 va anche in questa direzione, prefigurando una campagna capillare di educazione alimentare con lo scopo di dimezzare gli sprechi, in Italia e in Europa, entro il 2025.

 

“In materia di lotta allo spreco alimentare stiamo ottenendo risultati oltre ogni nostra più rosea aspettativa – spiega il Sottosegretario al ministero dell’Ambiente Barbara Degani – le campagne di sensibilizzazione che abbiamo avviato stanno raccogliendo i loro frutti: il 45 per cento degli italiani vive lo spreco come un problema”.

 

Secondo i dati dell’Osservatorio nazionale Waste Watcher, di Last Minute Market/Swg: lo spreco annuale di cibo in Italia ammonta a ca 16 miliardi di euro, ovvero l’1 per cento del Pil (rilevazione basata per la prima volta su test reali). Si spreca soprattutto nelle case: circa 145 kg di cibo all’anno per famiglia, ovvero il 75 per cento dello spreco complessivo in Italia per un costo di 360 euro annui.

 

La 4^ Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare mira a prevenire gli sprechi insegnando a fare bene la spesa, a conservare correttamente i cibi e a mangiare quelli ancora buoni, per migliorare anche lo stato di salute dei consumatori.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio