Agenda

Sapori e saperi si incontrano ad Anghiò Festival

Il weekend da sabato 12 fino al 13 luglio a San Benedetto del Tronto conclude la nove giorni all’insegna del gusto, per il quinto anno consecutivo dedicata al pesce azzurro, ossia a quelle specie ittiche accomunate dal colore blu del dorso e argenteo del ventre, qualità di sarde, sgombri, ricciole, tonni, aguglia, tutte ricche di vitamine e omega 3.

Ormai evento fisso dell’estate sambenedettese, la kermesse #Anghiò, il Festival del Pesce Azzurro, partita il 5 luglio, ancora per tutto questo fine settimana consente ai visitatori di scegliere fra le genuine ricette nell’imponente struttura del Palazzurro, mentre presso il Polo di Anghiò si svolgeranno gli ultimi cooking show con cene a tema.
Sabato 12 Luglio, i Maestri di cucina Ennio Nunziato e Claudio Urriani proporranno “Il quinto quarto del pesce”; Domenica 13 Luglio sarà la volta del rinomato chef Errico Recanati che proporrà “Il pesce azzurro incontra l’orto”.

L’alice, chiamata “Anghiò” in dialetto sanbenedettese, è regina indiscussa della manifestazione, nata per promuovere e valorizzare la lunga tradizione ittica delle Marche ed in particolare di San Benedetto, il cui porto è secondo in Italia sia per la quantità di pesce pescato che per la quantità di imbarcazioni impiegate.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio