Stile e Società

Sapori e profumi antichi del Salento

“L’arte del conservare può mutare una dispensa qualunque in una grotta di Aladino, piena di cose buone, belle a vedersi e deliziose da mangiare, fonte di gioia nell’offrirle e nel riceverle in regalo”

L’abitudine di godere dei prodotti che la natura generosamente regala ed il grande amore per la terra ha spinto Mario De Giorgi, sua moglie Maria Rita De Marco ed il figlio Nicola, ad avviare con intraprendenza ed entusiasmo un’ azienda agro-alimentare per conservare i prodotti agricoli della loro amatissima terra, il Salento.
viarafi
L’azienda trasforma verdure e frutta fresca in gustosissime conserve, preziosa riserva di emergenza cui attingere da soli o in compagnia.
La conservazione è la soluzione che meglio si adatta alla maggior parte dei prodotti vegetali, frutta e ortaggi . Essa permette di realizzare delle vere specialità come antipasti, spuntini, contorni ideali per carni, pollame ( freddi e caldi), formaggi oppure per guarnire pizze , focacce, crostini di pane fresco casereccio, o ancora come condimento per la pastasciutta, per dare vivacità e sapore ad un’ insalata di riso o di pasta.

La conservazione degli ortaggi parte dall’approvvigionamento del prodotto fresco. La qualità dei prodotti comincia dal territorio in cui vengono coltivati: il Salento, una delle più belle zone del Mediterraneo, terra fertile lambita dal mare, accarezzata dal vento, baciata dal sole quasi tutto l’anno. Ingrediente principale delle conserve è, ovviamente, l’olio extra-vergine di oliva, l’oro di Puglia, utilizzato come conservante naturale.

Nicola De Giorgi, manager giovane e volitivo, sempre più in prima linea nella conduzione dell’azienda di famiglia, sceglie gli ortaggi con molta attenzione.
Il segreto nell’arte delle conserve sta proprio nell’attendere il culmine della stagionalità dei prodotti della terra: freschissimi, sodi e di ottima qualità. Una vera magia!

I metodi di lavorazione sono artigianali, escludono pertanto l’uso di additivi chimici, conservanti sintetici e prodotti semilavorati di alcun tipo. Inoltre alcune operazioni vengono effettuate a mano per evitare l’intervento invasivo delle macchine.
(nella foto Nicola De Giorgi).

Qualitalia Puglia srl – Tel. 0831/617872 – Via Genova 45 angolo Via Rafi 1 Cellino San Marco – Brindisi – www.viarafi1.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio