Agenda

Sapori di Cous Cous Fest 2015

Al via a San Vito Lo Capo (Tp) la diciottesima edizione del Cous Cous Fest, il Festival internazionale dell’integrazione culturale, dal 18 al 27 settembre.

Elio bax
E’ la più grande kermesse con protagonista il cous cous, piatto della pace ricco di simbolismi e cultura, alimento etnico più conosciuto in Occidente. San Vito Lo Capo sarà contaminata dagli odori e sapori dei cous cous delle diverse tradizioni di Algeria, Marocco e Tunisia, della versione locale, a base di pesce, fino a tutte le varianti delle tradizioni estere, che utilizzano carne, verdure e spezie di tutti i tipi.

 

Per la 18° edizione del Cous Cous Fest ci sarà la presenza di grandi ospiti, da Vinicio Capossela a Elio e le storie tese, da Caparezza a Marracash, da Giobbe Covatta a Giovanni Cacioppo. Dieci giorni con grandi chef e grandi artisti che ogni sera grandi si esibiranno live e gratuitamente sul palco di piazza Santuario.

 

A condurre gli appuntamenti l’attore e chef italo-americano Andy Luotto, la showgirl siciliana Eliana Chiavetta, Vladimir Luxuria e Federico Quaranta, del duo Fede e Tinto di Decanter. Esperti di enogastronomia, chef e giornalisti internazionali saranno i componenti della giuria tecnica che selezionerà il vincitore del Cous Cous world championship, la gara internazionale di cous cous che vede a confronto dieci paesi: Brasile, Francia, Israele, Italia, Marocco, Mauritius, Palestina, Senegal, Stati Uniti e Tunisia.

 

Presidente di giuria è lo chef Claudio Sadler. Due stelle Michelin, è ambasciatore della cucina italiana e autore di numerosi libri. Oltre trenta ricette di cous cous, per tutti i palati, saranno servite ogni giorno con orario no-stop (dalle 12 alle 24) nelle tradizionali Case del cous cous, i punti di degustazione per le vie di San Vito Lo Capo.

 

Il ticket per le degustazioni del costo di 10€, acquistabile presso le biglietterie del Cous Cous Fest, dà diritto a un piatto di cous cous a scelta, un dolce della tradizione siciliana e a un bicchiere di vino oppure una bibita.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio