Sangiovese Purosangue

Sangiovese Purosangue

Print Friendly, PDF & Email

Purosangue ma stiamo parlando di sangiovese. A Siena dal 3 al 4 novembre torna la manifestazione dedicata al vitigno più usato in Toscana, uno  uno dei vitigni italiani di riferimento.  Degustazioni, verticali di vecchie annate saranno le protagoniste in Piazza del Campo con aperture al pubblico e incontri.

Ideato e organizzato dall’Associazione EnoClub Siena, su idea di  Davide Bonuccci, presidente di EnoClub,l’ evento dalla formula itinerante, in otto anni  ha toccato anche città come Roma e Milano. Siena, per il terzo anno consecutivo, apre il Palazzo Comunale a questo vitigno per fare cultura attraverso incontri, approfindimenti e assaggio di oltre 300 vini.

Banchi di assaggio aperti dalle 15.30 alle 19.30 di sabato e domenica nelle Sale dei Magazzini del Sale del Palazzo Comunale. Sangiovese in purezza da confrontare e studiare e capirne l’evoluzione nel tempo.
Interessanti le verticali, tre degustazioni guidate su vecchie annate di aziende che hanno contribuito a scrivere la storia del vino in Toscana.

Davide Bonuccci punta da diversi anni alla  valorizzazione del vitigno partendo dal nucleo del Sangiovese toscano attraverso  indagini e confronti con le altre zone vinicole italiane: Romagna, Umbria e Lazio, con le rispettive sottozone e cru.

per quanto riguarda le conferenze e i seminari sabato 3 novembre presso l’Università di Siena, Aula Magna Complesso San Niccolò in Via Roma 56 al mattino si svolgerà una conferenza tecnico-scientifica sul Sangiovese  aperta al pubblico con il patrocinio dell’Accademia dei Georgofili.

Nel pomeriggio dalle 15.00 – 16.30 nel Foyer Teatro dei Rinnovait,  Palazzo Comunale
Verticale Brunello di Montalcino Pietroso con Gianni Pignattai da prenotare mentre dalle 17.30 – 19.30 Verticale Sangiovese Poggio ai Chiari – Colle Santa Mustiola, condotta da Andrea Gabbrielli, giornalista e scrittore di vino, con Fabio Cenni. A seguire cena con i produttori sempre su prenotazione.

Domenica 4 novembra nel Foyer Teatro dei Rinnovati dalle 11.00 – 13.00  Verticale Brunello di Montalcino Riserva Poggio al Vento Col d’Orcia. Con Francesco Marone Cinzano.

Lunedì 5 sempre nel Foyer Teatro dei Rinnovati in Palazzo Comunale al mattino si svolgerà una conferenza tecnica con degustazione Cru del Sangiovese in Toscana. Solo su invito o prenotazione.

Roberta Capanni

 

Info:
Marina Ciancaglini – 339 8199734 – marina@garagewine.it
Davide Bonucci – 3285436775 – enoclubsiena@gmail.com

 

About The Author

Vicedirettore

Related posts