Opinioni Storie e Fatti

Salute pubblica è un bene intoccabile dei cittadini italiani

La salute dei consumatori è un patrimonio che deve essere assolutamente tutelato dallo stato.

Le ricadute sulla salute e non ultimi i costi derivati da una alimentazione sbagliata sono incalcolabili.

E come sempre sono le persone con meno possibilità economiche e qundi di acquisto quelle che subiscono gli effetti deleteri di cibi di scarsa qualità e salubrità.

Coldiretti ha reso nota una lista nera dei cibi più pericolosi per la salute dei consumatori.

Pesce spada e tonno provenienti dalla Spagna, arachidi cinesi ed integratori nonché cibi sedicenti dietetici sono sul mesto podio.

Il tonno e il pesce spada spagnolo contengono percentuali altissime di metalli pesanti, i pasti alternativi sono confezionati con ingredienti non autorizzati e le arachidi cinesi sono cancerogene: davvero un bel panorama.

I mari della Sicilia e della Sardegna sono stati per decenni il fulcro della pesca di tonno e pesce spada e si è fatto di tutto per distruggere e disarmare le tonnare.

Nella lista nera compare il pistacchio turco che ha aflatossine oltre i limiti consentiti dalla legge italiana, ma i pistacchi siciliani che fine hanno fatto?

Troviamo in lista fichi secchi e nocciole turche e albicocche secche mentre in Italia i frutti non vengono raccolti.

E come sono buoni i polli polacchi farciti di salmonella e quelli provenienti dai Paesi Bassi, di qualità molto bassi, ripieni di batteri !

Le arachidi prodotte dai contadini che hanno sostenuto il borioso Trump sono farcite di pesticidi, I peperoncini dell’India e la noce moscata dall’ Indonesia sono contaminati da afla-tossine.

Per quanto concerne il problema OGM deve essere resa nota ai consumatori la lista delle aziende italiane che usano ingredienti stranieri e geneticamente modificati.

Importanti passi sono stati fatti con l’estensione dell’obbligo di indicare la provenienza del riso e del grano ma molto resta da fare perché 1/3 delle spese alimentari resta anonima, dai succhi di frutta al concentrato di pomodori e ai salumi.

L’Italia è la nazione più sicura con il minor numero di prodotti alimentari con residui chimici irregolari, solo lo 0,5% ma la guardia verso i prodotti insalubri e contraffatti non va mai abbassata.
Umberto Faedi


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio