Agenda

Rosati che passione!

A Palermo il prossimo 14 settembre presso l’hotel Ambasciatori degustazione di Rosati siciliani.

E’ prevista il prossimo 14 settembre, nella splendida location del ristorante Seven di Palermo, presso l’Hotel Ambasciatori, una degustazione dedicata unicamente a vini rosati siciliani i in abbinamento alle pietanze preparate dallo chef Gaetano Garofalo. Sarà l’occasione per assaggiare alcuni tra i migliori rosati di Sicilia, scoprendo una tipologia di vino ancora poco conosciuta dai consumatori ma capace di offrire piacevolezza e convivialità.
Gli estimatori di questo tipo di vino avranno la possibilità di degustare un’accurata selezione di ben 17 prestigiose etichette provenienti da varie zone vitivinicole di Sicilia. In uno scorcio di fine estate, tutto si tingerà di rosa, nella terrazza del Seven, da cui godere di una vista mozzafiato sui monumenti più belli della città. Alla serata saranno presenti anche i produttori che con impegno realizzano vini di un certo livello, decisamente giovani e gastronomici, portando alto il nome della nostra isola.
Questo il menù della cena gourmet della serata: salmone marinato con zucchero di canna di demerara e spuma di mozzarella di bufala; carpaccio di busambrina di vacca cinisara con robiola di capra girgentana; spring-rolls con fiammiferi di verdure di stagione e salsa di soia; brick tunisino con patate, fagiolini, tonno e origano fresco; piccolo spiedo con polpo, pomodorini di pachino ed emulsione al basilico; mini burger di pesce all’ aneto con maionese di pomodoro.
Di seguito l’elenco dei vini che saranno degustati al banco d’assaggio, alla presenza di molti produttori e responsabili aziendali che potranno raccontare le peculiarità della tipologia di rosato.

Baglio del Cristo di Campobello – C’D’C Rosato di Nero d’Avola 2015
Calcagno – Arcuria rosato 2015
Cantine Settesoli – Mandrarossa Perricone Rosè 2015
Cossentino – Rosa del Sud 2015
Curto – Eos Eloro Doc 2015
Cva canicattì – Delicio 2015
Di Giovanna – Gerbino rosato 2015
Fondo Antico – Aprile 2015
Gulfi – Rosà 2015
I Custodi delle vigne dell’Etna – Alnus 2015
Lombardo vini – Fiore di Nero 2015
Milazzo – Terre della Baronia 2015
Murgo – Murgo Brut Rosé 2011
Piano dei Daini – Piano dei Daini Etna rosato 2014
Tasca d’Almerita – Amerita Rosé 2011
Tenuta di Fessina – Erse Etna Rosato Doc
Tornatore – Etna Rosato Doc 2015

 

Manuela Zanni


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio