Vino e Ristoranti

Roner presenta Caldiff 80, un distillato di mele invecchiato in barrique

La distilleria di Termeno lancia sul mercato un distillato di mele Gravensteiner invecchiato in barrique per oltre 17 anni. Un’edizione limitata per festeggiare l’ottantesimo compleanno di Andreas Roner.

Termeno è terra di grandi vini (basti pensare al Gewurztraminer) e di altrettanto grandi distillati. Una delle aziende storiche del paesino-presepe dell’Alto Adige. Roner, nei giorni scorsi ha lanciato sul mercato un prodotto unico, ricercato, per un’occasione speciale.
L’ottantesimo compleanno di Andreas Roner, figlio del fondatore della distilleria altoatesina e padre dell’attuale amministratore Karin Roner.
Per coronare i festeggiamenti si è scelto di imbottigliare, in edizione limitata, un distillato di mele Gravensteiner che
da oltre 17 anni invecchiata nelle barrique.
Gelosamente custodite nelle cantine di famiglia: così è nata Caldiff 80. Il nome prende ispirazione dalle rovine del castello Caldiff che si trovano non lontane da Termeno, sede dell’azienda.
Un luogo, quello delle rovine, che fin dall’infanzia ha affascinato Andreas Roner.
Il distillato è stato rifinito, per due inverni, nelle botti dell’Alpine Rum R74 per completarne il suo aroma unico.
Al naso questo straordinario distillato risulta delicato e ricco di sfaccettature, con intense note di mele mature intrecciate ai morbidi profumi del legno e sentori che ricordano i Caraibi. Ma è al palato che questo Caldiff 80 esprime il meglio di sé con ricche e variegate note fruttate, sentori di prugne secche e uva sultanina.

Il tutto sostenuto dai sentori polposi di mela fresca Gravensteiner coltivata nella tenuta di famiglia.
«Da 75 anni – ha dichiarato Andreas Roner – il nome Roner è sinonimo di qualità ed eccellenza. La gente si fida del nostro marchio per l’amore e la dedizione con cui ci dedichiamo al nostro lavoro. Rosso, come la passione con cui ci dedichiamo all’arte della distillazione. Oro, elegante e prezioso come i nostri distillati. Roner, il nostro nome, con il quale rappresentiamo la qualità dei nostri prodotti. E questo lo garantisco finché questa distilleria porterà il nome della mia famiglia».

Andreas Roner mentre degusta il Caldiff 80.

A proposito di Andreas Roner, egli è il figlio di Gottfried Roner che nel 1946 ebbe l’idea e l’intuizione, ispirate da grande passione. Da un’istintiva vocazione per la qualità del prodotto, di fondare una distilleria. È cresciuto tra gli alambicchi e con la fortuna dell’aver ereditato il naso eccezionale del padre. Ha iniziato a lavorare in distilleria, al fianco del fratello Günther, a metà degli anni Sessanta. Andreas Roner ha assunto la carica di amministratore delegato e successivamente quella di presidente. Lui e il fratello hanno fatto di Roner quello che è oggi la distilleria più premiata in Italia. (GIUSEPPE CASAGRANDE)


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio