Vino e Ristoranti

Ristorante Il Poeta Contadino

Ristorante Il Poeta Contadino

Ristorante Il Poeta Contadino

Il Poeta Contadino la sala da pranzo

Alberobello è il capoluogo della Murgia dei Trulli, una terra che offre paesaggi di straordinaria bellezza: campagne a olivi e vigne; cittadine interessanti sia per l’appassionato d’arte che per il bongustaio tra vini, formaggi e salumi. Il nome di questo ristorante vale più di una dichiarazione d’intenti: qui non bastano tecnica ed esperienza, ci vuole sensibilità d’artista.

La cucina del Poeta Contadino lo dimostra in ogni piatto in una bellissima gara di creatività fra il padre Leonardo e i figli Cosimo ed Emma.

 

La Specialità del Buon Ricordo

Involtini di spigola con salsa di vongole

Il Poeta ContadinoInvoltini di spigola con salsa di vongole

Un piatto di pesce raffinato e prezioso, nella sua semplicità. Pesce, molluschi, verdure di campagna vi trovano una perfetta e mediterranea sintesi.

 

Ingredienti per 4 persone

• 1 spigola da 1 kg
• 300 g di vongole veraci
• 100 g di olio extravergine di oliva
• 300 g di verdure: carote, zucchine, carciofi
• 2 pomodori ciliegini
• 1 mazzetto di rucola
• 1 scalogno
• 1 ciuffo di timo limone
• 1 spicchio d’aglio
• 1 bicchiere di vino bianco
• sale e pepe

 

Preparazione

Pulire la spigola, sfilettarla, scalopparla per ricavare 8 involtini da riempire con la rucola tritata, precedentemente appassita in padella con burro, scalogno, sale e pepe.
Cuocere gli involtini a vapore per 5 minuti. Mondare le verdure e cuocerle a vapore.
Per la salsa, far soffriggere in una padella l’aglio nell’olio, aggiungere le vongole e sfumarle con del vino bianco. Aggiungere il timo, i pomodori a cubetti e il pepe necessario e far cuocere per 5 minuti.
Adagiare nel piatto di portata 2 involtini per porzione, un ciuffo di verdure ed irrorare con la salsa di vongole. Guarnire infine con timo fresco.

Vino consigliato: Malvasia Bianca

 

Alberobello (Bari)
Via Indipendenza, 21
CAP 70011
Tel. 080.4321917
www.ilpoetacontadino.it
info@ilpoetacontadino.it

Proprietario: Leonardo Marco Chef: Franco Palasciano


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio