Vino e Ristoranti

Ristorante dell’Hotel Barbieri di Vincenzo Barbieri Chef Patrizia Guerzoni

Ristorante dell’Hotel Barbieri di Vincenzo Barbieri Chef Patrizia Guerzoni

Ristorante dell’Hotel Barbieri di Vincenzo Barbieri Chef Patrizia Guerzoni

Ristorante dell’Hotel Barbieri

Solo una cinquantina di chilometri in linea d’aria separano il mar Ionio dal Tirreno nel punto più stretto della Calabria.

Ristorante dell’Hotel Barbieri La sala

 

Più o meno a metà strada, seguendo i contrafforti del Pollino, si trova Altomonte, cittadina che riassume in sé tutto il fascino di questa terra: ricca d’arte e tradizioni, ma soprattutto ospitale come solo al Sud si sa essere. Il ristorante Barbieri, con l’albergo annesso, ne è l’esempio, basti dire che la critica lo considera una delle migliori realtà della regione.


La Specialità del Buon Ricordo  
Involtini di suino nero all’arancia

Ristorante dell’hotel Barbieri_Involtini di suino nero all’arancia

La Specialità del Buon Ricordo del Ristorante Barbieri è rappresentativa dei tipici sapori della cucina radicata alla terra d’origine,

con il maialino nero D.o.p. che ben si accosta all’arancia, un classico mediterraneo. Un intreccio di sapori, tutti da provare. 

 

Ingredienti per 4 persone:

• 600 g di fettine di maialino nero D.o.p.
• 1 bicchiere di vino bianco
• 150 g (peso a cotto) di verdura lessata di stagione, per esempio cicoria di campo, o bietola, o foglie di rapa
• pane e pecorino grattugiato
• olio extravergine di oliva, sale, pepe, aglio, prezzemolo
• “Zarani Kruschi” peperone essiccato dolce Tipo roggianese
• Miele millefiori, semi di finocchietto selvatico e rosmarino
• 5 arance bionde o rosse
• “Conza Pisata” polvere di peperone essiccato dolce tipo Roggianese (peperone locale)

Preparazione Gli involtini:

 


Battere le fettine e cospargerle con il formaggio, il pane grattugiato, l’aglio e il prezzemolo tritati. Arrotolare e fermare con uno stecchino.


Mettere in un tegame un po’ di olio e rosolare gli involtini, sfumare con il vino bianco, salare e continuare la cottura.


A parte, saltare la verdura lessata, con gli “Zafarani Kruschi”, in olio extra vergine di oliva e aglio.

 

Preparazione della salsa:
Versare la premuta delle 5 arance in una padellina, aggiungere rosmarino e semi di finocchio qb, far bollire e filtrare la riduzione ottenuta ed aggiungere la conza pisata, per colorare, poi addizionare con il miele, sempre a fuoco lento, fino ad ottenere una salsa densa da versare sugli involtini.

 

Presentazione:


Adagiare sulla base del piatto la verdura, disporre gli involtini sulla verdura, guarnire con qualche zafarano krusco, aggiungere la salsa all’arancio a caldo, al fine di aromatizzare e decorare.

Vino in abbinamento: Settechiese Valle del Crati DOP 2015 13,5% vol (uvaggio: Magliocco e Cabernet Sauvignon) dell’Azienda Serracavallo – Bisignano CS

 

Altomonte (Cosenza)
Via Italo Barbieri, 30
Tel. 0981.948072
www.famigliabarbieri.net
info@famigliabarbieri.net

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio