Vino e Ristoranti

Ristorante Ambrosia di Sant’Agata di Militello, un posto esclusivo per assaporare i piaceri della tavola

La cucina contemporanea di terra e di mare proposta dallo chef patron Franco Agliolo è un percorso fra i sapori della tradizione e l’abilità nella lavorazione della materia prima.

È da dieci anni che lo chef Franco Agliolo propone nel suo ristorante piatti ricercati che interpretano la tradizione in chiave moderna, offrendo un’esperienza di gusto unica ai commensali. La storia di Ambrosia è iniziata nel 2013, quando lo chef Agliolo, dopo aver maturato la propria esperienza in ristoranti come La Franceschetta e l’Osteria Francescana di Massimo Bottura, a Modena, decide di tornare nella sua terra e aprire un ristorante. La prima sede di Ambrosia è a metà strada tra mare e montagna a Sant’Agata Militello, al confine con Militello Rosmarino.

sala interna

Qui si fa conoscere e apprezzare per una cucina prevalentemente di terra in cui privilegia i sapori nebroidei. In poco tempo Ambrosia si sposta nel cuore di Sant’Agata di Militello, a pochi passi dal Duomo e introduce il menù di pesce. Sapori netti e decisi, abbinamenti terra mare, riscoperta di carni e pesci spesso dimenticati, caratterizzano sempre più la cucina di Ambrosia che nel 2019 viene inserita tra i migliori cinquanta ristoranti d’Italia dalla prestigiosa Guida 50 Top Italy (Ambrosia conquista il 31° posto nella categoria trattoria-osterie).

In ogni piatto presentato lo chef Agliolo racconta la sua cucina, frutto della sua esperienza con grandi chef che gli ha permesso di creare un suo stile, molto apprezzato dai commensali, tanto che il ristorante Ambrosia è diventato punto d’incontro dei buongustai siciliani e no. Per celebrare i dieci anni di Ambrosia ha proposto un menu speciale ad iniziare dall’entrée, la Focaccia messinese, piatto cult del circondario, interpretata nel rispetto della tradizione, ma con quel tocco in più tipico dei grandi chef. Come antipasti lo chef ha proposto il Polpo con patate e un Tortino di alici marinate con mozzarella di bufala, entrambi dal sapore di mare, con un equilibrio perfetto fra i vari ingredienti.

raviolo aperto

A seguire, il Raviolo aperto, un classico della cucina italiana con cui lo chef Franco Agliolo ha voluto rendere omaggio al Maestro Gualtiero Marchesi, proponendolo con un delicato ripieno di seppie e cozze. Col secondo si è voluto rifare alla sua cucina di terra, proponendo uno Stinco di vitello stracotto con crema di parmigiano e pomodorino confit di una dolcezza unica. Per concludere il pranzo una torta Chantilly con limone e lamponi realizzata per l’occasione dal Maestro pasticcere di Messina, Lillo Freni. Indovinati gli abbinamenti con i vini isolani perché Franco Agliolo è anche sommelier Fis e ha utilizzato le sue conoscenze enologiche, del resto nel suo ristorante è possibile trovare una accurata selezione di etichette regionali, nazionali e internazionali.

Per l’antipasto Franco ha scelto di accostare un vino fresco e dalla buona sapidità, l’Insolia vecchie vigne Dietro le Case 2021, Doc Menfi di Cantine Barbera; il primo ha scelto di abbinarlo ad un elegante Moscato bianco secco, il Janub 2021 Igt Terre siciliane dell’azienda Di Prima vini di Sambuca di Sicilia e sul secondo l’Arancio lucido 2021 Igt Terre siciliane, sempre dell’azienda Di Prima vini, un Catarratto biologico senza aggiunta di solfiti con una buona struttura. Sulla torta Chantilly è stato abbinato un Ferrari Demi sec Trento Doc delle Cantine Ferrari.

franco agliolo

 

Un pranzo esclusivo, senza nessuna sbavatura, fra tradizione e innovazione, con una particolare attenzione alla delicatezza e all’equilibrio gustativo, secondo l’estro dello chef Franco Agliolo che conferma come la sua cucina sia un perfetto connubio fra grande professionalità e inesauribile passione, da distinguersi nel panorama della ristorazione siciliana.

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio