Agenda

Riserva Grande presenta “I vini della Georgia” a Roma il 25 e 26 settembre

Dopo il grande successo ottenuto da Riserva Grande  nella degustazione dello scorso anno organizzata insieme a Percorsi di Vino, la viticultura Georgiana si presenta di nuovo agli appassionati della capitale. Un evento che darà spazio a diverse Cantine per esplorare la realtà vitivinicola che si sviluppa piedi del Caucaso. L’anno accademico di Riserva Grande inizia con questo omaggio alle origini del vino, rappresentato dai produttori georgiani che presenteranno i loro vini sulla terrazza di Palazzo Grazioli, sede della loro rappresentanza diplomatica a Roma.

L’eccezionalità dell’evento sta nella rara possibilità di assaggiare e prendere contatto con la viticultura più antica del mondo, occasione che ogni wine lovers animato da una sana passione per il mondo del vino non dovrebbe lasciarsi scappare. Una storia lunga 8000 anni, testimoniata da molteplici ritrovamenti che senza dubbio riconoscono alla Georgia un ruolo fondamentale nella domesticazione della vite e nella diffusione della cultura del vino, cosa che per il popolo Georgiano raggiunge livelli al limite della sacralità.  Grazie ai produttori e al materiale divulgativo presente, sarà possibile approfondire questa tradizione millenaria  ancora troppo poco divulgata rispetto alla sua importanza nel del mondo del vino.

Saranno presenti i seguenti produttori (in via di definizione….) con i relativi vini in degustazione:

VELLINO
Rkatsiteli 2019 (classic)
Tavkveri 2019 (classic)
Rkatsiteli Qvevri 2018
Rkatsiteli Qvevri 2018
Saperavi Qvevri 2018
Mtsvane & Rkatsiteli 2017

8MILLENNIUM
Rkatsiteli Qvevri 2017
Saperavi Qvevri 2017
Rkatsiteli Qvevri 2018
Saperavi Qvevri 2018

KHUTSISHVILI
Kisi Qvevri 2018
Saperavi Qvevri 2018
Rkatsiteli Qvevri 2018

NAPHERI
Saperavi Qvevri 2019
Goruli Mtsvane Qvevri 2019
Tsarapi (Rkatsiteli) Qvevri 19
Chinuri Qvevri 2019

ABDUSHELISHVILI’S
Saperavi Qvevri 2018
Tsarapi Qvevri 19
Saperavi Qvevri 2019

In abbinamento ai vini verranno offerti prodotti tipici della Georgia in abbinamento a prodotti laziali.

Alle ore 18:00 di entrambi i giorni si darà inizio alla degustazione con una conferenza stampa per la presentazione dei vini in degustazione che verranno proposti per la vendita sul mercato romano e italiano per la prima volta.

L’Evento è organizzato da Riserva Grande in collaborazione con Tamar Tchitchiboshvili, l’Azienda 8millennium e sotto il patroinio dell’Ambasciata della Georgia in Roma.

M0dalità di partecipazione: La degustazione si terrà nei giorni venerdì 25 e sabato 26 settembre dalle ore 18:00 alle 22:00. Per motivi di sicurezza gli ingressi saranno contingentati per fasce orarie e sarà possibile accedere soltanto dopo la prenotazione e il voucher da presentare in ambasciata rilasciato dopo l’acquisto del biglietto di ingresso.

Al momento dell’acquisto del biglietto (€25)  bisognerà scegliere il giorno di partecipazione e la relativa fascia oraria:
1 fascia oraria: dlle 18:00 alle 20:00
2 fascia oraria: dalle 20:00 alle 22:00

Attenzione: per nessun motivo sarà possibile accedere arrivando direttamente all’Ambasciata senza prenotazione e ricevuta conferma di partecipazione.
Nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti verranno prese tutte le precauzioni inerenti l’emergenza sanitaria in atto:
-pulizia accurata degli ambienti
-mascherina obbligatoria
-distanziamento sociale
-il calice di degustazione resta al degustatore

A tutti i partecipanti verrà inviata una e-mail con le informazioni logistiche relative all’evento.

Informazioni: www.riservagrande.com – eventi@riservagrande.com
infoline 339.6231232 – 351.9496636


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio