Agenda

Riparte Alambicco d’Oro

Il Premio Alambicco d’Oro, promosso da Anag, Associazione nazionale assaggiatori grappa e acquaviti, riparte con la 38esima edizione, e inserisce due premi speciali.

Il concorso nazionale Anag, è pronto a valorizzare ancora una volta i distillati di qualità provenienti da zone diverse del Paese, ed è aperto, ancora una volta, a distillerie e aziende vitivinicole che producono “grappe di fattoria”, come vengono chiamate quelle ottenute con le loro vinacce da distillerie esterne.

La 38esima edizione del Premio Alambicco d’Oro 2021, evento importante per il settore della distillazione italiana di Grappe, acquaviti d’uva e Brandy, oltre all’assegnazione di medaglie Best Gold, Gold e Silver, ha pensato ad altri due premi speciali.
Il primo sarà riservato alla distilleria che otterrà il miglior punteggio complessivo sommando le medaglie ricevute da prodotti propri e da quelli distillati per conto terzi.
Il secondo è dedicato a “Il vestito della grappa”, riconoscimento per la bottiglia giudicata più accattivante per etichetta e forma, secondo il parere di una giuria composta da giornalisti, architetti e operatori esterni al mondo della distillazione.

Confermate anche le categorie del Premio Alambicco d’Oro aperte a Grappe Giovani. I prodotti in gara comprendono: giovani aromatiche, provenienti da vitigni aromatici; giovani ed aromatiche che hanno subìto permanenza in legno e aromatizzate; acquaviti d’uva giovani; giovani che hanno subìto permanenza in legno e aromatiche che hanno subìto permanenza in legno e Brandy.

La Giuria, come ogni anno in forma anonima, è composta da assaggiatori Anag selezionati dalle diverse Delegazioni Regionali dell’Associazione. Tutti i distillati saranno valutati utilizzando la scheda predisposta da Anag e i giudizi saranno successivamente elaborati per formare le classifiche finali da cui proclamare i vincitori.

Termini di partecipazione e info. Le distillerie interessate dovranno far pervenire all’indirizzo mail concorsi@anag.it le schede di adesione entro il 15 marzo 2021 e i campioni di prodotto entro il 31 marzo 2021. Per maggiori informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo mail concorsi@anag.it.

Il Premio Alambicco d’Oro conta sul patrocinio di Camera di Commercio di Asti, AssoDistil, Associazione Donne della Grappa e Istituto Nazionale Grappa.

MS


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio