Curiosità

Riconoscimento per l’extravergine Baronessa

L’olio dellAzienda Agricola di Anna Maria Napoli di Partanna (Tp) ha ottenuto le tre foglie del Gambero Rosso, raggiungendo un punteggio di oltre 90 su 100.

 

È l’agroalimentare della Valle del Belice che con il suo Olio Extravergine di Oliva, ancora una volta, porta a casa un bel risultato.

olio baronessa

Protagonista di questo importante traguardo è l’Azienda Agricola di Anna Maria Napoli di Partanna che, puntando da più generazioni sulla produzione olivicola d’alta qualità, ha visto inserito nella Guida Oli d’Italia 2016 del Gambero Rosso il proprio Olio Extravergine d’Oliva Monocultivar Nocellara del Belice “Baronessa”.

 

L’inserimento nella guida è frutto dell’importante riconoscimento “3 foglie” ottenuto nell’ambito del concorso organizzato dal Gambero Rosso in collaborazione con Unaprol e riservato agli oli eccellenti che hanno raggiunto un punteggio di oltre 90 su 100 nel corso della valutazione sensoriale.

 

Baronessa è stato tra i 12 oli siciliani che hanno ricevuto il riconoscimento su un totale di 72 oli italiani premiati nell’ambito del concorso. Sono stati 731 gli oli assaggiati e valutati nel corso della manifestazione.

 

L’azienda Napoli da sempre manifesta notevole sensibilità per la difesa del territorio e la salvaguardia dei prodotti tipici locali come l’olio d’oliva mantenendo un continuo equilibrio tra tradizione e innovazione. Da questa filosofia è nato Baronessa che da oggi entra a far parte del paniere agroalimentare di qualità della Valle del Belice.

 

Massimiliano Barbera

 

 

 

 

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio