Tribuna

Riccardo Rolfini, giornalista gentleman

Riccardo Rolfini, giornalista gentleman

Riccardo Rolfini, giornalista gentleman


Ier l’altro, all’età di 85 anni, ci ha lasciato il collega giornalista Riccardo Rolfini.

Aveva lavorato a lungo alla redazione ferrarese del quotidiano “Il Resto del Carlino” e poi nella sede centrale di Bologna.

Amante dei viaggi e della buona tavola, negli ultimi anni si era dedicato al settore del turismo e dell’enogastronomia. Lo avevo conosciuto a Ferrara 30 e più anni fa.

Quante trasferte in Europa e nel mondo. E quante simpatiche conversazioni davanti ad un bel piatto di “caplit” o di cappellaci di zucca o, ancora davanti ad una peccaminosa “salama” da sugo.

Quanti amarcord anche con mia moglie (lei pure ferrarese) e con altri colleghi.

A tavola il discorso cadeva spesso sul carattere dei ferraresi, sui vizi e sulle virtù dei personaggi più famosi, Sgarbi su tutti.

Giornalista colto e brillante nella scrittura, mai fazioso, era un gentleman in questo nostro mondo giornalistico spesso popolato, ahimè, da molti cialtroni.

(E lo posso dire con cognizione di causa avendo festeggiato qualche mese fa i 55 anni di professione). 

Buon viaggio lassù, caro Riccado, dove incontrerai l’amata moglie e la figlia primogenita. Un abbraccio alla tua seconda figlia, Romina che ti ha assistito nell’ultimo tratto del tuo  cammino terreno.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio