Stile e Società

Riapre il ristorante Ambrosia a Sant’Agata Militello

Nuovi locali per lo chef patron Franco Agliolo a due passi dal Duomo della cittadina in provincia di Messina. I punti di forza la cucina classica, amore per il territorio nebroideo e una grande attenzione per i vini.

 

Ha riaperto a Sant’Agata Militello il ristorante Ambrosia nei nuovi locali a due passi dal Duomo, in via Magenta. Il design è moderno e minimale in un ambiente elegante in cui spiccano arredi in legno ed elementi di design contemporaneo.

Era il 22 maggio 2013 quando Franco Agliolo decise di fare il grande salto e aprire il suo ristorante nel territorio del Parco dei Nebrodi. Aveva terminato gli studi all’Alberghiero e per tanti anni aveva fatto esperienze in Italia e all’estero. A Melbourne aveva imparato come si gestisce un’attività commerciale e a Capo Verde, in un Club Alpitour, aveva appreso come si lavora in team con 50 persone e quanto è complessa l’organizzazione di una grande cucina.

 

Nel 2003, a Los Angeles lavora per quello che diventerà uno dei suoi maestri, Gino Angelini. Qui apprende le basi della cucina tradizionale che gli serviranno per creare un suo stile. Rientrato in Italia, continua la sua formazione con gli chef Vincenzo Cammerucci e Silver Succi. Nel 2008 arriva un’altra esperienza che segna il suo percorso a La Franceschetta di Modena, la sorella minore dell’Osteria Francescana di Massimo Bottura. Segue anche uno stage all’Osteria Francescana.

 

A questo punto lo chef Agliolo si sente pronto per compiere il grande passo e investire nella sua meravigliosa terra, il Parco dei Nebrodi. “Il pensiero di fare qualcosa – afferma lo chef – per il nostro territorio, prendeva forma. Torno in Sicilia e, dopo tre anni, riesco finalmente ad aprire il mio ristorante Ambrosia”.

La cucina dello chef Agliolo convince per la riscoperta degli antichi sapori della tradizione e perché mette in luce la grande tecnica utilizzata nel lavorare la materia prima. Iscritto all’Associazione Provinciale Cuochi di Messina, Agliolo ha preso parte anche a tanti importanti eventi enogastronomici benefici del territorio, che lo hanno fatto conoscere al grande pubblico, come Cibo Nostrum e Fundraising Dinner.

 

Il ristorante Ambrosia è una tappa obbligata per scoprire i sapori del territorio dei Nebrodi.

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio