Curiosità

Recioto a tutto pasto? Sì, anche nel risotto

Un Recioto, vino rosso, dolce e passito, a tutto pasto è la proposta dell’evento che la Cantina Valpolicella Negrar ha organizzato per domenica 7 maggio 2017.

La Cantina Valpolicella Negrar pronostica da tempo un futuro migliore per il vino icona del territorio, nell’auspicio di conquistare la ribalta internazionale anche attraverso proposte di consumo non necessariamente legate al solo dessert.
Al Sunday Wine Experience Domìni Veneti, in programma domenica 7 maggio, si avrà la possibilità di gustarlo declinato in quattro versioni, dall’aperitivo al dolce.

L’appuntamento si apre alle ore 11.30 con la visita guidata alla cantina, per proseguire alle ore 12.30 con l’aperitivo nell’Enoteca Domìni Veneti, che avrà come protagonista il ‘Flaming Lips’, cocktail ideato dai veronesi Enrico Fiorini e Gianluca Boninsegna, rispettivamente migliori sommelier Ais Veneto 2014 e 2015, su idea di Natascia Lorenzi, responsabile marketing della cantina. Con il Flaming, a base di Recioto spumante, tipologia rara prodotta da sempre dalla cantina, insieme ad acqua tonica dry, Cointreau, lime e zucchero di mirtillo, sarà servita la soppressa veronese all’Amarone della Macelleria Tommaso Caprini, socio della cantina.

A tavola si gusterà il risotto al Recioto, con pere, taleggio e granella di nocciola, abbinato al Recioto Classico Docg 2015, seguito da guanciale di vitello al Recioto con patate e julienne di verdure croccanti abbinato al Recioto Docg Classico Spumante 2015 (uve appassite affinate in acciaio per 3-4 mesi, fermentate molto lentamente sulle proprie fecce fini in autoclave per 6 mesi).
A concludere il dolce convivio, pralineria dello chef abbinata al cru Recioto Docg Classico Vigneti di Moron 2013, affinato in legno, ed il raro Recioto Doc Amando 2009, vino moderatamente dolce, dall’aroma intenso di ciliegia sotto spirito che lascia spazio nel finale a una venatura dolce-amara.

Gli ansiosi partecipanti a tali prelibatezze devono mandare la prenotazione, obbligatoria, entro venerdì 5 maggio ore 12.00, costo euro 40 a persona.
L’evento si svolgerà al raggiungimento di minimo 15 partecipanti, tel. 345 5337465, e-mail info@dominiveneti.it).

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio