Curiosità

Quel gin a base di albicocche “Vinschger Marillen”

Quel gin a base di albicocche "Vinschger Marillen"

Quel gin a base di albicocche “Vinschger Marillen”

Le albicocche Vinschger Marillen della Val Venosta

Non solo mele e viticoltura eroica, la Val Venosta è famosa anche per le albicocche ricercatissime dagli chef stellati e dai buongustai che amano i sapori antichi della frutta di un tempo. E Malles ne è la capitale indiscussa.

La Val Venosta, oltre che per le mele (tutelate dal marchio “Le due Coccinelle”) e per una viticoltura “eroica”, è famosa per uno dei frutti simbolo dell’estate: l’albicocca, la mitica “Vinschger Marille”.

Il Silent Luxury Hotel Garberhof di Malles in Alta Val Venosta

Un’albicocca dolcissima, dall’aroma intenso e dal sapore particolare che, proprio per queste caratteristiche, è ricercatissima dagli chef stellati e dai buongustai che amano i sapori antichi della frutta di un tempo. 

L’albicocca della Val Venosta è il frutto che sorride all’estate nella vallata altoatesina perennemente baciata dal sole. Una bontà a tavola e in molte ricette: come confettura, nei dolci a base di frutta, nella preparazione di torte, crostate, composte. 

Ed ancora: come dessert, a fine pranzo, con i canederli dolci, con la mostarda, con la ricotta, con i distillati, con i liquori e persino nella cosmetica.

All’Hotel Garberhof di Malles un’esperienza che coinvolge tutti e cinque i sensi

Il Silent Luxury Hotel Garberhof di Malles in Alta Val Venosta

E sono proprio queste ultime novità che oggi proponiamo ai nostri lettori. 

L’albicocca dell’Alta Val Venosta diventa, infatti, protagonista del gin Felix Luis, un distillato fresco e fruttato da provare al Lounge Bar 1981 dell’hotel Garberhof a Malles, capitale indiscussa dell’albicocca altoatesina. 

A tracciare il “fil rouge” aromatico della proposta di Garberhof è l’albicocca dell’Alta Val Venosta che con il suo profumo pervade gli ambienti come ingrediente protagonista di questo gin. 

Un’esperienza che coinvolge tutti e cinque i sensi. Una proposta che il proprietario dell’Hotel Garberhof, Klaus Pobitzer, ama accostare ad un altro prodotto esclusivo: la linea cosmetica naturale “Prunus Armeniaca”.

La passione di Klaus Pobitzer e l’esperienza del mastro distillatore Alessandro Secci

L’idea di un gin che valorizzasse il frutto principe dell’Alta Val Venosta è nata nel 2017 proprio dalla mente di Klaus Pobitzer, appassionato di “spirits” fin dai tempi delle sue esperienze di lavoro, negli anni Novanta, in Gran Bretagna. 

La sua passione per il gin, condivisa con il cognato Georg Lunger, ha incontrato le competenze del mastro distillatore Alessandro Secci e dell’anglo-tedesco Benedict John Skelton. 

Dopo due anni di tentativi con varie formule, la ricetta viene perfezionata e nel 2019 vengono prodotte le prime 250 bottiglie di Felix Luis, il cui nome rappresenta un’affettuosa dedica al figlio primogenito di Pobitzer.

Un gin fresco e aromatico realizzato con 12 botaniche e il distillato di albicocca 

 

La bottiglia in stile art nouveau del gin della Val Venosta Felix Luis

Questo gin, fresco, aromatico, impreziosito da un tocco fruttato, è prodotto a Malles nella distilleria di Alessandro Secci con un metodo di lavorazione delle materie prime che rappresenta il punto d’incontro tra il London Gin e l’arte altoatesina della distillazione. 

In due passaggi diversi vengono messe in infusione le 12 botaniche selezionate: insieme alle fondamentali bacche di ginepro che arrivano dalla Toscana, in una variante dal sapore più speziato e deciso, sono presenti radice di iris, semi di coriandolo essiccati che esaltano la freschezza, scorza di limone biologico del lago di Garda che insieme alle scorze di arance essiccate conferisce una nota agrumata,

 genziana maggiore raccolta sui monti della Val Venosta, liquirizia per conferire un sottotono legnoso, zenzero fresco dalla Giamaica, cannella di Ceylon dallo Sri Lanka, radice di calamo dai Caraibi, cardamomo dall’India e limetta nera persiana dalle note fresche e agrodolci. 

Dopo un processo di infusione di ben 12 ore, ogni lotto viene fatto invecchiare per 3 mesi, alla fine dei quali viene aggiunto un distillato di albicocca, le mitiche “Marillen” coltivate e raccolte dagli agricoltori dell’Alta Val Venosta.

Protagonista dell’etichetta in stile “art nouveau” è il colore giallo-arancione

 

Il caratteristico colore giallo-arancione dell’albicocca è protagonista dell’etichetta in stile “art nouveau” realizzata dallo studio di design “Edi und Sepp” con sede a Monaco di Baviera. 

Studio che nel 2021 ha ottenuto il riconoscimento del Red Dot Design Award, uno dei più importanti premi internazionali nel settore del design, proprio per il brand design del gin Felix Luis. 

Ma non solo l’etichetta. Molto elegante è anche il packaging e il libretto nel quale è raccontata la storia del progetto, arricchita da illustrazioni a mano libera degli ingredienti botanici che danno vita a questo speciale distillato.

Quei fantastici cocktail realizzati da Raphael, il bartender dell’Hotel Garberhof

 

Al Lounge Bar 1981 dell’hotel Garberhof è possibile assaggiare il Felix Luis liscio oppure in uno dei fantastici cocktail realizzati dal bartender Raphael, mentre il padrone di casa Klaus accompagna gli ospiti in un viaggio nel mondo del gin attraverso un’incredibile esperienza di degustazione. 

Per chi volesse aggiungere il Felix Luis alla propria collezione di “spirits”, alla reception del Silent Luxury Hotel Garberhof è possibile acquistarlo al costo di 45 euro. Un souvenir da centellinare tra le mura di casa o da regalare agli amici “spiritosi”.

In alto i calici. Prosit!

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio