Notizie Italiane

Quarantena responsabile e spesa obbligatoria

Nel nuovo eccezionale momento difficile di isolamento “fiduciario” domiciliare per una quarantena che pare non finire mai, non è facile conciliare l’obbligo sociale e responsabile di restare a casa (#iostoacasa) con le necessità primarie come quella di sfamarsi.

Certo, va preservata per prima la salute, personale di ognuno di noi e di un intero Paese, ma anche l’economia e di entrambe le faccende si occupa lo Stato, goffamente ma se ne occupa. Sì, stiamo a casa, non provochiamo il maledetto, mettendoci suo alleato, consapevolmente o inconsapevolmente.
Però, a fonte del tutto chiuso, negozi, fabbriche, ristorazione, aperti solo gli esercizi essenziali, la necessità di sfamarsi riguarda anche quelle famiglie che non possono più lavorare in queste circostanze, non possono più contare su un reddito sicuro.

Il nostro piccolo contributo in questa quarantena lo possiamo dare, lo dobbiamo dare. Come?

Le aziende dell’agroalimentare si sono attivate nelle vendite on-line, cogliamo l’occasione per rifornirci da loro, e altrettanto da quelle imprese coraggiose che nei loro laboratori continuano a sfornare manicaretti da far arrivare a casa, prodotti freschi, anche caldi su prenotazione, pane, dolci, pizze, pasti completi, rigorosamente in contenitori igienici e anche termici.
Rivolgiamoci direttamente alle aziende vinicole per rifornire la nostra cantinetta, così anche per conoscere meglio e da vicino quello che di solito acquistiamo nei supermercati … forse scopriremo delle differenze.

Inoltre, le norme vigenti ci consentono di uscire di casa per fare la spesa.
Non dobbiamo approfittarne per le uscite quotidiane, possibili controlli ci sanzionerebbero, molti Sindaci lo chiedono disperati ai loro concittadini. Quasi tutti i supermercati hanno ricevuto linee guida da far rispettare (sia dai dipendenti sia dai clienti) e la spesa la possono far arrivare a domicilio.
Avere di che sfamarsi è una necessità, anche per quelle persone che non possono uscire di casa, come tanti anziani o disabili e si sono moltiplicate le iniziative di solidarietà nei riguardi delle persone veramente bisognose, dunque anche fare la spesa per loro è un gesto di responsabilità sociale.

Fatte salve le norme igieniche raccomandate, e senza essere retorici, fare la spesa vuol dire soprattutto contribuire a sfamare migliaia di persone e di famiglie che sul commercio basano il loro guadagno e la loro sopravvivenza, finché lo Stato non provvederà con norme appropriate e davvero serie.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio