Stile e Società

Prospettive della vendemmia 2015 in Champagne

Come ogni anno, in agosto, a circa un mese dalla vendemmia, a seguito di una accurata valutazione a campione sui filari di un quarto della superficie complessiva destinata allo champagne, la Maison Jacquart emette una nota stampa.

Dopo un inizio dell’annata viticola senza problemi particolari, l’assenza di precipitazioni a partire da fine maggio ha causato un rilevante deficit idrico nei vigneti; se a ciò si aggiungono periodi di vera e propria canicola nei mesi di giugno e luglio, si spiega come la crescita di grappoli abbia subito un sensibile rallentamento. Gli acini sono ancora piccoli, la vite ha sofferto per la mancanza di pioggia ma in compenso la situazione sanitaria delle uve è ottimale.

Sono dati molto parziali che permettono di individuare le prime tendenze, al momento si può stimare che l’inizio della vendemmia potrà avere luogo attorno al 15 settembre 2015.

La vendemmia nella regione dello Champagne, Champagne 1regione a Nord-Est della Francia, si svolge ogni anno più o meno nello stesso periodo, cento giorni dopo la fioritura, in genere dalla fine di settembre alla metà di ottobre. Il periodo della vendemmia copre un arco temporale di circa tre settimane, con le tre varietà classiche (Chardonnay, Pinot Noir, Pinot Meunier) che arrivano a maturazione quasi simultaneamente.

Secondo la nota, trasmessaci da Piero Valdiserra, Marketing & PR Director alla Fratelli Rinaldi Importatori di Bologna, con l’esclusiva in Italia per lo Champagne Jacquart, la vendemmia in Champagne è ancora di tipo tradizionale, ed è svolta interamente a mano: champagne-raccolta-uve-2012i vincoli imposti ai ‘vigneron’ sono ancora quelli stabiliti nel XVIII secolo. I grappoli devono essere raccolti interi e intatti, e interi e intatti devono arrivare alla spremitura, in cassette speciali che ne impediscano la macerazione. Per evitare un trasporto troppo lungo, gli impianti di spremitura sono situati in prossimità dei vigneti.

Nel periodo della vendemmia vengono oggi impiegati in Champagne circa 120 mila vendemmiatori (cioè 4 per ettaro vendemmiato); di questi 120 mila, 100 mila circa sono stagionali. Questi stagionali, nel periodo della vendemmia, vengono alloggiati dai vigneron e dalle grandi maison. Sono in prevalenza studenti, amici delle famiglie della zona, disoccupati o extracomunitari, e vengono remunerati a orario o a cottimo.

Lo storico marchio Jacquart rinasce nel 1964 quando un gruppo di viticoltori si uniscono in cooperativa fissando la sede a Reims, e decidono di utilizzarlo come rappresentativo della zona. Nel 1998 si uniscono altre forze, altri gruppi di viticoltori, coprendo oggi una delle più grandi superfici di approvvigionamento di tutta la Champagne.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio