Stile e Società

Prosecco Valdobbiadene del cavaliere Tittoni un dry di lusso

La località Casera del cavalier Tittoni si trova tra le colline di Vidor, piccolo paese a pochi chilometri da Valdobbiadene, i vigneti di quella zona sono estremamente versatili.

Cavalier Tittoni si era trovato bene con i vini prodotti intorno a casa sua, ora quei terreni sono coltivati ancora con la vigna dalla famiglia Vettoretti con l’azienda La Tordera.

L’azienda La Tordera ha pensato di chiamare un suo Valdobbiadene Prosecco proprio con questo nome, e ne è uscito un ottimo dry.

Lo abbiamo assaggiato in agosto, il caldo si è smorzato sotto le morbide sorsate di questo nettare, cremoso con un perlage fine e persistente.

Sarà stato il caldo o l’orario da aperitivo, e la fiaschetta di Tittoni è finita in un baleno quasi non si riusciva a capirne il motivo.

In realtà è un ottimo spumante, perlage perfetto, spuma cremosa e abbondante, che svanisce in un attimo, inebriando di aromi l’aria.

La bottiglia è particolare, uno strass nell’etichetta a dimostrare la cura con cui è fatto e confezionato, ottimo anche come idea regalo, probabilmente al Premio Mediterraneo Packaging sarebbe arrivata tra le prime.

Purtroppo non è nella guida www.ilvinopertutti.it perché è arrivata in redazione dopo il 30 giugno quando erano già chiuse le iscrizioni.

Anche questo spumante non dovrebbe mai mancare dalla cantina.

Azienda agricola La Tordera
Sede
Strada Oltraval 2, 31049 Guia Di Valdobbiadene (TV)
Uffici, Magazzino, Shop: Via Alnè Bosco 23, 31020 Vidor (TV)
Tel. +39 0423 985362
Email: info@latordera.it
http://www.latordera.it/


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio