Opinioni Storie e Fatti

Promuovere il vino sui mercati dei Paesi terzi

Il ministero delle Politiche agricole ha pubblicato il decreto di invito a presentare proposte per la misura “Promozione sui mercati dei Paesi terzi – Ocm Vino” 2013/2014.

Nuove risorse finanziarie destinate a cofinanziare al 50 per cento gli interventi di promozione del vino sui mercati extra Ue. L’iniziativa è del ministero delle Politiche agricole di concerto con Regioni e associazioni di categoria e si inserisce nell’ambito del Programma nazionale di sostegno per il periodo di programmazione 2014/2018.

 

Le proposte dovranno essere presentate entro il 28 giugno 2013. Per l’annualità 2014 sono assegnate risorse per circa 102 milioni di euro, di cui il 30 per cento destinati al finanziamento di progetti presentati a livello nazionale ed il 70 per cento per quelli presentati a livello regionale.

 

Si tratta di una misura che negli ultimi anni ha contribuito positivamente alla crescita dell’export vinicolo italiano non solo in contesti commerciali tradizionali e consolidati, come gli Stati Uniti, ma anche nei mercati dei paesi emergenti. (pr)


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio