Vino e Ristoranti

Progetto Sudest Wine Fest

Dal 7 al 8 giugno all’Antico Mercato di Ortigia a Siracusa, evento dedicato ai grandi protagonisti del vino del Sud Est. Due giorni di degustazioni, laboratori del gusto, show-tasting, teatro e jazz dal vivo.

Si chiama Sudest Wine Fest ed è la novità del 2014 realizzata a Siracusa, grazie alle Strade del vino del Val di Noto, dell’Etna e del Cerasuolo di Vittoria. Dal 7 al 8 giugno all’Antico Mercato di Ortigia, centinaia di etichette in degustazione, laboratori del gusto, show-tasting, teatro e jazz dal vivo.

 

Due giorni all’insegna del gusto e della qualità per un territorio che è da sempre sinonimo di eccellenza. Per il pubblico sarà un imperdibile viaggio alla scoperta dei migliori vitigni autoctoni e di alcuni fra i più interessanti prodotti proposti dai viticoltori aderenti al circuito delle tre Strade del vino.

 

“È un esempio azzeccato di come concepire il territorio – ha dichiarato il vice sindaco di Siracusa, Francesco Italia – in termini di area vasta. Iniziative come queste che colgono le opportunità del territorio sottolineandone le eccellenze, trasformano i prodotti della nostra terra in attrattori turistici”.

 

L’evento vuole creare in favore dei produttori, un’occasione di promozione e offrire nuovi scenari alle opportunità di sviluppo delle peculiarità del territorio del Sudest.

 

“Più che un evento è un progetto – ha sottolineato la direttrice della Strada del vino Val di Noto, Teresa Gasbarro – che guarda oltre, alla collaborazione tra i territori. Vogliamo fare in modo che il Sudest Wine Fest possa ripetersi nel tempo e rappresentare una vetrina di eccellenze”.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio