Notizie Italiane

Progetto Gal “Open Market”

Con finanziamenti della Comunità Europea, sul territorio nazionale è avviata una serie di iniziative di promozione delle produzioni locali agroalimentari e di artigianato che coinvolgono le associazioni di categoria, al fine di rafforzare la conoscenza del patrimonio rurale del territorio target, sostenendo e consolidando lo sviluppo delle capacità imprenditoriali e la valorizzazione degli specifici prodotti.

Il Progetto di Cooperazione Inter-territoriale “Città Storiche, Mercati Rionali e Contadini tra Piazze Corti e Barchesse” promosso per il 2014 dai Gal veneti Bassa Padovana (Leader coordinatore), Patavino, Antico Dogado, Pianura Veronese e il Gal Carso, Triestino e Isontino, attraverso l’iniziativa ‘Open Market’, intende sostenere l’offerta turistica rurale dei territori.
In tal modo i mercati rionali e contadini diventano “eventi”, specialmente in occasione di sagre nelle giornate patronali; l’insieme di essi, calanderizzati per agevolare il maggior numero di utenti, costituisce l’itinerario attraverso il quale gli abitanti ma soprattutto i visitatori/turisti potranno scoprire i tesori dei territori interessati dal Progetto, attuandone una delle finalità generali.

Nell’ambito della Rete Rurale Nazionale, il programma con cui l’Italia partecipa dal 2007 al più ampio progetto europeo, nascono i Gal, Gruppo di Azione Locale, società consortili costituite dalle principali componenti istituzionali, economiche e sociali territoriali.
In Italia sono stati selezionati 192 Gruppi di Azione Locale, distribuiti in tutte le Regioni, che si sono impegnati nell’attuazione dei Piani di Sviluppo Locale il cui investimento complessivo per il periodo 2014-2020 ammonta a circa 1.300 milioni di euro, secondo gli accordi per il 50% provenienti dall’Unione europea e l’altra metà a carico del governo nazionale.
L’Unione Europea  ha affidato a questi organismi, dotati di regolamenti e organi di controllo, la promozione e valorizzazione delle realtà rurali con interventi basati sul modello Leader.

È uno dei punti del Programma “calendarizzare i mercati rionali e contadini e tutte le iniziative correlate, utilizzando i mercati come eventi di arricchimento dell’attrattività del territorio.

Il Calendario delle prossime manifestazioni in programma a cui i Gal con le loro imprese consociate possono partecipare gratuitamente, spesati anche del vitto e soggiorno, sono: la “Marciliana” il 26 luglio a Correzzola;, la “Fiera di Sant’Agostino” il 6-7 settembre a Conselve; la “Montagnanese in Fiera” il 3-5 ottobre a Montagnana; la “Fiera dei Santi” 1-2 novembre a Monselice.

Le aziende che desiderano partecipare a una o più iniziative esponendo e vendendo i propri prodotti, devono contattare gli uffici del GAL del proprio territorio.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio