Notizie Italiane

Premio Mediterraneo Packaging: Gli studenti hanno la parola!

Premio Mediterraneo Packaging: Gli studenti hanno la parola! Il Premio Mediterraneo Packaging nella sua dodicesima edizione si apre al mondo dei giovani

Premio Mediterraneo Packaging: Gli studenti hanno la parola!

Il Premio Mediterraneo Packaging nella sua dodicesima edizione si apre al mondo dei giovani con un questionario sul packaging. Gli studenti, oltre a visionare le immagini dei prodotti partecipanti, sono chiamati a rispondere a domande precise, fornendo un feedback prezioso per le aziende e allo stesso tempo vivendo un’esperienza formativa al di fuori delle aule scolastiche.

Entro la fine della settimana, oltre 600 studenti dell’istituto Mattarella Dolci di Castellammare del Golfo e degli istituti di Alcamo avranno espresso le loro opinioni. Nelle prossime settimane, si uniranno al sondaggio anche gli studenti di Emilia Romagna, per un totale di oltre 2.000 giovani coinvolti.

Per le aziende partecipanti, questa è un’occasione unica per ottenere un parere diretto e dettagliato sul proprio packaging da parte delle nuove generazioni. I risultati del questionario forniranno informazioni preziose su come migliorare il design delle etichette e l’impatto che esse hanno sulle scelte d’acquisto dei consumatori.

Di seguito, le domande del questionario a cui gli studenti hanno risposto:

  1. In che misura le etichette influenzano le tue decisioni d’acquisto?
  2. Qual è il tuo principale interesse riguardo alle etichette: l’aspetto visivo o le informazioni fornite?
  3. Cosa ti spinge a scegliere una bottiglia dalla scaffalatura di un’enoteca?
  4. Quali informazioni ritieni importanti trovare su un’etichetta di un prodotto?
  5. Quando osservi il packaging di un prodotto, quale parte cattura maggiormente la tua attenzione iniziale?
  6. Preferisci etichette con un design semplice e pulito o con uno più colorato e accattivante?
  7. Se un’etichetta è stata progettata da un famoso artista, preferiresti mantenerla intatta o apporteresti modifiche al layout?
  8. Ti senti più attratto/a dall’aspetto grafico o dal contenuto informativo delle etichette?
  9. Saresti propenso/a ad acquistare un vino che ha un’etichetta con solamente il nome del vino?
  10. Ritieni che le etichette influenzino le tue scelte in termini di sostenibilità e rispetto ambientale?
  11. Quanto reputi importante che le etichette siano facilmente riciclabili?

I risultati del questionario saranno presentati durante la cerimonia di premiazione del Premio Mediterraneo Packaging, che si terrà a Castellammare del Golfo dal 18 maggio 2024.

L’iniziativa del Premio Mediterraneo Packaging rappresenta un passo importante per avvicinare il mondo del packaging alle nuove generazioni e per comprendere le loro esigenze e preferenze. I feedback degli studenti saranno un contributo prezioso per le aziende del settore, per migliorare la qualità del packaging e per promuovere una maggiore consapevolezza verso tematiche importanti come la sostenibilità ambientale.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio