Notizie Italiane

Premiate le migliori etichette

La giuria di esperti del 1° Concorso Regionale di Packaging, organizzato da Oliovinopeperoncino ed Egnews, in collaborazione con l’istituto superiore “Mattarella-Dolci” di Castellammare del Golfo, ha dato il suo verdetto. Sabato sera la premiazione in occasione della 6° Rassegna “Vino & Olio”.

Tre aziende siciliane, fra le tante partecipanti al 1° Concorso Regionale di Packaging, si sono aggiudicate il premio etichetta d’oro. Per la categoria vini bianchi, ha vinto il Gran Cru Chardonnay Igt 2001 dell’azienda Tenute Rapitalà di Camporeale (Pa); per la categoria vini rossi, Terre d’Ombra Nero d’Avola Igp 2010 dell’azienda Tenuta di Vita di Salemi (Tp) e, infine, per la categoria oli, l’Olio extravergine di oliva Biologico, dell’azienda Bioviola di Alcamo (Tp).

 

Inoltre, l’azienda Tenute Rapitalà e Bioviola, si sono aggiudicate la menzione speciale “Migliore Etichetta 2013”, rispettivamente per le bottiglie di vino e d’olio presentate al concorso. La cerimonia di premiazione si svolgerà presso il Collegio dei Gesuiti di Alcamo, sabato 18 maggio alle ore 21.

 

Il risultato premia le aziende che hanno curato con professionalità l’immagine dei loro prodotti sul mercato. Le selezioni delle migliori etichette sono state effettuate da una giuria di esperti, composta di professionisti, esperti e giornalisti del settore che hanno valutato con attenzione l’abbigliaggio delle bottiglie di vino e olio, in una sfida dura ed entusiasmante.

 

La media dei punteggi più alti è andata alle bottiglie di olio in concorso (37/50), seguita dalle bottiglie di vino rosso (36,28) e, infine, i bianchi (33,10). Questo vuol dire che un maggior lavoro in termini di immagine deve essere fatto soprattutto per i vini bianchi, investendo maggiori risorse da parte delle aziende per promuovere il proprio brand.

 

                                                                    Piero Rotolo

                                                                p.rotolo@egnews.it

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio