Stile e Società

Pizza……. Pasta e Patate

“Pasta e patate” è un tipico piatto della cucina povera napoletana, una pietanza semplice ma che giustamente preparata è un intrigo di sapori, e sono proprio questi che insolitamente completano un altro cardine della cucina partenopea “la pizza”.

DSC_0243Proprio così, dal 1998 nella zona collinare del Vomero a Napoli, il pizzaiolo Enzo Protopapa, al banco della sua pizzeria “Acunzo”, prepara appunto la pizza “Pasta e Patate” con tutti gli annessi e connessi, canonicamente insaporita dalla provola affumicata e dal pepe.

DSC_0265Un tripudio di napoletanità, il disco di pasta lievitata, risponde alla scuola di pensiero che predilige l’impasto diretto con lievitazione di 8 ore, risulta sottile e leggera, a sostegno degli ingredienti di buona tempra che la completano.

Il forno rigorosamente a legna, dona una cottura uniforme e  lascia ben idratata la pizza.

DSC_0299Enzo nasce chef, poi per amore segue la strada della pizza napoletana, infatti la moglie Renata proviene da una storica famiglia di pizzaioli gli “Acunzo”.

Si scopre così, talentuoso negli impasti, nella stesura e nel creare pizze classiche e al tempo stesso con un tocco d’innovazione.

La grande porta a vetro immette nella sala dell’accogliente pizzeria “Acunzo” a Via Aniello Falcone, oltre i tavoli, proprio dirimpetto il banco di Enzo dove  prepara le sue pizze, curandone ogni particolare, dall’impasto agli ingredienti che la completano, fino all’ingresso nel forno.

Pizze classiche e semplici, ma anche complesse e stuzzicanti come la “Via Aniello Falcone”, pizza bianca con salsiccia e provola al centro, mentre il cornicione è ripieno di friarielli, cioè le infiorescenze delle cime di rapa.

Ogni pizza, nel suo stile racconta di una passione che da decenni si tramanda in famiglia, e porta con se l’orgoglio di un’antica pizzeria napoletana.

Angela Merolla


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio