Stile e Società

Pignurin, Pan e Vin

Sabato 1 agosto ad Ospedaletti, in Liguria, a due passi da Imperia, a partire dalle ore 20.00 nelle Piazze del centro storico si svolgerà la popolare “Sagra du pignurin pan e vin”, giunta quest’anno alla 46esima edizione.

Il “pignurin” è un gustosissimo pesciolino da frittura, conosciuto anche con il nome di acquadella o latterino.

Nelle piazze coinvolte nella frittura e distribuzione dei “pignurin”, Piazza Sant’Erasmo e Piazza San Giovanni, i volontari del “Comitato per le feste al mare” capitanati da Aldo Germinale (Pantera), infarineranno e friggeranno i piccoli pesciolini che saranno poi distribuiti agli avventori accompagnati da una fetta di limone, un panino ed un bicchiere di vino bianco fresco.

Il biglietto che darà diritto alla partecipazione potrà essere ritirato presso il comune della cittadina, in Via XX Settembre 34. Il prezzo della consumazione sarà di € 6.
Da qui, ogni partecipante, con il proprio biglietto, potrà decidere in quale piazza ritirare il piatto e consumarlo.

Intrattenimenti musicali allieteranno inoltre la serata. Buon divertimento!

Anna Beccaccini


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio