Agenda

Per Grado 130 una Notte Bianca e Oro in spiaggia tra delizie stellate

Continua la rassegna di eventi culturali e gastronomici che vanno sotto il marchio “Grado 130”, organizzata per celebrare i 130 di turismo dell’Isola del Sole dal Consorzio Grado Turismo.

Il prossimo appuntamento è una festa a sfondo enogastronomico sulla riva del mare al Piper Beach di Grado (GO), che si terrà martedì 12 luglio prossimo dalle ore 18 in poi per la Notte Bianca e Oro a piedi nudi sabbia con una cena stellata Michelin.

Benessere ed emozioni per un evento unico da vivere rigorosamente vestiti di bianco con dettagli dorati.

È quello che propone “Grado 130” in collaborazione con Pro Loco di Grado nel novero delle iniziative che celebrano l’anniversario del celebre documento con cui Francesco Giuseppe, nel 1892, dichiarò Grado Stazione di cura e soggiorno.

La Notte Bianca e Oro

Notte Bianca e Oro è una serata straordinaria che si apre con un aperitivo in musica e, dalle ore 20, continua con una cena servita in spiaggia e curata dalla chef stellata Michelin Barbara Martina, titolare del ristorante “Pani e Pesci” di Corno di Rosazzo nonché del raffinato servizio di catering “Erbavoglio”.

Eccezionale il menù studiato da Barbara Martina, che propone in sequenza: un delizioso gelato al pomodoro con mousse di latte salata; carpaccio di branzino su panzanella rivisitata al pomodoro e profumi mediterranei; cubi di tonno e marmellata di lime, emince di gamberi con soffice di kren e castagne al vapore, alici marinate e gocce di olivello spinoso (limone del nord).

E tante altre delizie da soddisfare i palati più esigenti della varietà dei turisti, nazionali e internazionali, presenti sull’isola in questo periodo.

Un’esperienza elegante da condividere con le altre persone del proprio tavolo per vivere uno stile di cucina che è gusto, genuinità, ricchezza, convivialità e condivisione.

Non per niente la Guida Michelin definisce così Barbara Martina, nell’attribuirle la stella: “L’attenzione ai particolari non è riservata solo nel creare l’atmosfera ma è ben dosata anche nel piatto, una cucina alla moda dove carne e pesce vengono elaborati con fantasia”.

Info e prenotazioni: https://bit.ly/3AB6mPa.

La Rassegna Grado 130, è una festa lunga sei mesi, da maggio 2022 fino ad ottobre, che coinvolge anche i gestori di locali pubblici con proposte di menù a tema: aperitivi, cocktail, gelati, pizze dedicati a Grado e ai 130 anni.

 

I campielli del centro storico della splendida cittadina balneare, la laguna, le spiagge, i giardini e gli alberghi, si animano a tutte le ore di spettacoli , concerti, convegni, mostre, visite guidate, e di show cooking con inediti percorsi del gusto all’insegna delle più genuine tradizioni culinarie locali.

Grado Isola d’Oro

L’Isola di Grado, dalle antiche origini che fanno riferimento alla remota storia che la lega a Venezia, è stata per secoli una località di pescatori, e la sua gente ha gelosamente preservato tradizioni, lingua, gastronomia tipica di cui ultra famoso è il “Boreto”.

Nel 1815 Grado passò a far parte dell’Impero Asburgico che ne favorì lo sviluppo turistico, avendo scoperto i benefici del clima, delle sabbie dorate e della salubrità dell’aria, tanto che nel 1873 il filantropo e medico fiorentino Giuseppe Barellai fondò l’“Ospizio Marino” che ancora oggi porta il suo nome.

Nel 1892 Francesco Giuseppe riconosce Grado come “Stazione di Cura e Bagni” dell’Impero Austro-Ungarico.

Nello stesso anno venne anche inaugurato il grande stabilimento balneare sospeso sul mare, un’elegante struttura con 400 cabine ed al centro un raffinato ristorante, che avrebbe rappresentato l’immagine della città per molti anni a seguire.

Nel 1900 il barone Leonhard Bianchi accrebbe la ricezione turistica, facendo costruire vicino alla spiaggia un complesso di cinque ville tuttora esistenti, che portano ancora il suo nome.

Grado, dopo essere stata tanto amata dall’aristocrazia asburgica, è diventata un centro di turismo di massa e soprattutto dai nuclei familiari, grazie ai bassi fondali sabbiosi sui suoi tre chilometri di spiaggia, dolcemente degradanti e adatti ad ogni tipologia di bagnanti.

Tra le innumerevoli altre attività per l’anniversario che celebra la nascita del turismo gradese va, per l’appunto, citata la mostra di cartoline d’epoca “Un saluto da Grado” (ingresso principale spiaggia GIT) che prosegue fino al 30 settembre 2022.

 

La Rassegna è organizzata dal Consorzio Grado Turismo in collaborazione con il Comune di Grado, PromoTurismo FVG, Grado Impianti Turistici SpA e il sostegno di Fondazione Carigo, Camera di Commercio Venezia Giulia e Credifriuli.

Tutto il programma di Grado 130 qui.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio