Stile e Società

Paul Bricius Hora Benedicta Abbey Ale, la birra d’Abbazia made in Sicily

La sapienza dell’arte brassicola dei Benedettini in un prodotto artigianale unico, frutto di un progetto costruito negli anni dall’Associazione culturale che si occupa della valorizzazione del Monastero di San Martino delle Scale di Monreale e realizzato dai maestri birrai siciliani.

E’ la prima birra d’Abbazia siciliana, espressione della sapiente arte brassicola dei Benedettini, presenti a San Martino delle Scale (Pa) sin dal 590. Un prodotto artigianale unico, creato con i malti e le spezie coltivati dai Benedettini del Monastero e sviluppato in un progetto pilota voluto dall’Associazione culturale Hora Benedicta che si occupa della valorizzazione del Monastero di San Martino delle Scale di Monreale.

 

Dopo anni di sperimentazioni per produrre delle birre particolari, partendo dalla stessa ricetta base ma, giocando sulle aromatizzazioni diversificate, nel 2011 la svolta. A un concorso nazionale per Homebrewers (produttori casalinghi di birra artigianale), una delle birre prodotte dall’Associazione vince il primo premio come miglior birra di Natale. Sull’onda dell’entusiasmo per il risultato ottenuto, l’Associazione Hora Benedicta, in collaborazione con i maestri birrai siciliani della Società Paul-Bricius &Co. di Vittoria (Rg), lavorano sulla ricetta originaria per migliorarla e renderla più amabile al palato.

 

Il risultato è Paul Bricius Hora Benedicta Abbey Ale, la birra d’Abbazia made in Sicily, una birra di colore bruno scuro, intenso e impenetrabile, aromatizzata da particolari essenze officinali (genziana, radice di liquirizia, finocchio), molte delle quali coltivate all’interno dell’Abbazia, fermentata lungamente nei tini prima dell’imbottigliamento. Dalla schiuma scura, compatta e cremosa, al naso presenta un bouquet complesso e speziato, con note di malto tostato, cioccolato, foglia di tabacco, miele.

 

L’ingresso in bocca è setoso. Lascia il palato asciutto. Corposa, avvolgente e rotonda; buona la persistenza. Si sposa perfettamente con cibi affumicati, salumi e latticini. Dalla produzione limitata, è distribuita dalla Paul-Bricius &Co., mentre a Palermo è possibile trovarla presso l’Abbazia di San Martino della Scale, benedetta dai Monaci e da bere secondo la regola monastica, in modo misurato e consapevole.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio