Agenda

Passione Vino

A Perugia dal 29 aprile al 27 maggio 2014 l’Associazione “A Tavola con Bacco” organizza in esclusiva “Passione Vino”, un corso di avvicinamento al vino in sei lezioni. Il corso è semplice, pratico, economico e divertente ed è aperto a tutti, sia agli appassionati che si avvicinano per la prima volta al magico mondo del vino, sia a chi già lavora nel campo della ristorazione, bar, enoteche e agli agenti di commercio.

 

Il programma didattico è studiato per fornire agli allievi le nozioni fondamentali sulla produzione, le caratteristiche e le varietà del vino. Inoltre verrà insegnato il modo migliore per consumarlo e apprezzarlo in abbinamento ai piatti preferiti.

 

Ogni lezione della durata di circa 2h 30’ è perlopiù pratica e permette ai partecipanti di utilizzare subito le nozioni apprese durante l’iter didattico. Al termine del corso gli allievi saranno in grado di riconoscere un buon vino e saperlo degustare nel modo corretto, cogliendone i profumi, i sapori e gli eventuali difetti; abbinarlo a una preparazione gastronomica; creare la carta dei vini; organizzare la propria cantina e scegliere dallo scaffale di un’enoteca il vino giusto.

 

Il percorso didattico si concluderà in cantina, dove verranno spiegati praticamente i processi produttivi e i segreti che permettono di ottenere un vino di qualità.

 

Il corso sarà condotto dal giornalista enogastronomico, direttore di “EventiDOP.com” e presidente dell’Associazione “A tavola con Bacco” Ennio Baccianella e da esperti degustatori nel settore vinicolo ed è organizzato in collaborazione con alcune cantine umbre e nazionali.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio