Agenda

Pantelleria celebra lo Zibibbo

Al via dal 5 all’8 settembre la seconda edizione del Pantelleria Doc Festival. Organizzato dal Consorzio Pantelleria Doc è un viaggio alla scoperta dell’isola Giardino del Mediterraneo.

 

Lo Zibibbo è di scena a Pantelleria. Prodotto d’eccellenza dell’Isola, ricco e complesso, dal profumo dolce che ricorda la frutta matura. Il vino che ne deriva è il risultato di un sapiente lavoro della terra, dei contadini, delle donne pantesche e della generosità della roccia vulcanica.

La seconda edizione del Pantelleria Doc Festival, dal 5 all’8 settembre, vuole far vivere uno dei momenti più importanti per l’isola, la vendemmia dello Zibibbo, il momento più bello per visitare Pantelleria. Nei giorni dell’evento, sarà possibile conoscere le tecniche di una viticoltura il cui valore è stato riconosciuto anche dall’Unesco, con l’iscrizione della pratica agricola della vite ad alberello di Pantelleria tra i Patrimoni Immateriali dell’Umanità.

 

E poi ancora le visite alle aziende vinicole del Consorzio e gli aperitivi previsti al tramonto, le degustazioni e i racconti con i dopocena organizzati presso le cantine dove la dolcezza del Passito incontrerà le fragranze del cioccolato e le visite notturne nei giardini panteschi.

 

Turisti, famiglie e winelovers avranno a disposizione un programma di eventi, degustazioni e percorsi di visita dedicati al vino, all’agricoltura pantesca e all’archeologia.

 

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio