Pantelleria celebra lo Zibibbo

Pantelleria celebra lo Zibibbo

Print Friendly, PDF & Email

Al via dal 5 all’8 settembre la seconda edizione del Pantelleria Doc Festival. Organizzato dal Consorzio Pantelleria Doc è un viaggio alla scoperta dell’isola Giardino del Mediterraneo.

 

Lo Zibibbo è di scena a Pantelleria. Prodotto d’eccellenza dell’Isola, ricco e complesso, dal profumo dolce che ricorda la frutta matura. Il vino che ne deriva è il risultato di un sapiente lavoro della terra, dei contadini, delle donne pantesche e della generosità della roccia vulcanica.

La seconda edizione del Pantelleria Doc Festival, dal 5 all’8 settembre, vuole far vivere uno dei momenti più importanti per l’isola, la vendemmia dello Zibibbo, il momento più bello per visitare Pantelleria. Nei giorni dell’evento, sarà possibile conoscere le tecniche di una viticoltura il cui valore è stato riconosciuto anche dall’Unesco, con l’iscrizione della pratica agricola della vite ad alberello di Pantelleria tra i Patrimoni Immateriali dell’Umanità.

 

E poi ancora le visite alle aziende vinicole del Consorzio e gli aperitivi previsti al tramonto, le degustazioni e i racconti con i dopocena organizzati presso le cantine dove la dolcezza del Passito incontrerà le fragranze del cioccolato e le visite notturne nei giardini panteschi.

 

Turisti, famiglie e winelovers avranno a disposizione un programma di eventi, degustazioni e percorsi di visita dedicati al vino, all’agricoltura pantesca e all’archeologia.

 

 

 

About The Author

Related posts