Stile e Società

Palcoscenico Frascati IV Edizione 14 – 15 Settembre 2019

Sabato 14 e domenica 15 settembre 2019 torna Palcoscenico Frascati, l’evento annuale promosso dal Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati.

La IV Edizione si svolgerà a Frascati, in contemporanea con la vendemmia 2019 per la produzione del Frascati Doc (anche in versione Spumante), del Frascati Superiore Docg (anche in versione Riserva) e del Cannellino di Frascati Docg.

Durante questa IV Edizione i produttori aderenti al Consorzio presenteranno i loro vini in Banchi di assaggio, con un focus particolare sull’annata 2018* particolarmente impegnativa nella zona dei Castelli Romani, ma produttori e tecnici locali di esperienza hanno arginato le ripercussioni sulla vendemmia dovute alle altalenanti condizioni climatiche, contribuendo ad una raccolta di uve di qualità buona e in molti casi ottima, anche se in quantità sensibilmente inferiori rispetto alla produzione media.

Per degustare i vini l’appuntamento è in Piazza San Pietro a Frascati, sabato 14 e domenica 15 settembre, dalle ore 14 alle ore 20. Il programma** della manifestazione è arricchito da incontri e attività legate alla cultura gastronomica tradizionale dei Castelli Romani.

Andranno in scena lo chef Stefano Bartolucci del Ristorante Rossodivino di Frascati (e Valmontone) per un cooking show a base di materie prime locali, e Oreste Molinari, vignaiolo e proprietario del Forno Molinari di Frascati, per la preparazione di dolci tradizionali a base di vino, e il mastro gelataio Roberto Troiani di Gelato di Vino di Frascati con una produzione artigianale a base di vino Frascati.

*Dati economici relativi al vigneto Frascati per la vendemmia 2018:

I valori si riferiscono complessivamente alle tre Denominazioni e relative tipologie:

Frascati Doc e Frascati Spumante Doc – Frascati Superiore Docg e Frascati Superiore Riserva Docg – Cannellino di Frascati Docg.

Superficie rivendicata a D.O. Frascati: ha 901

Uve complessivamente rivendicate: quintali 75.140

Produzione media (quintali/ha): 83

Vino rivendicato: hl 52.191

Produzione vino in bottiglie da lt. 0,75: circa 7 milioni

Giro d’affari annuo diretto: circa euro 15 milioni

Giro d’affari indotto approssimativo: euro 45 milioni nei settori per macchine agricole, prodotti fitosanitari, concimi, consulenze agronomiche, macchine per vinificazione, prodotti enologici, vetro, chiusure, etichette, imballaggi, consulenze enologiche, settore fieristico, eventi e manifestazioni, enoturismo e ristorazione.

Esportazione: oltre il 60% della produzione

Aziende viticole sul territorio che rivendicano le D.O. Frascati: 300 circa

Cantine che vinificano ed imbottigliano: circa 30

Cantine che imbottigliano la D.O. Frascati fuori zona (altre regioni): n. 6

Giornate di lavoro agricole: 60.000 circa

Personale impiegato nelle cantine: 400 circa (che opera sia per il Frascati, che per altri vini prodotti dalle cantine stesse).

**Programma Palcoscenico Frascati 2019:

Sabato 14 e domenica 15 settembre 2019

dalle ore 14,00 alle ore 20,00

Frascati – Piazza San Pietro

Ingresso libero

Banchi d’assaggio alla presenza dei produttori in cui si degusteranno i Frascati Doc (anche in versione Spumante), i Frascati Superiore Docg (anche in versione Riserva) e i Cannellino di Frascati Docg delle annate attualmente in commercio.

Elenco delle aziende presenti:

Azienda Agricola Valle Vermiglia

Azienda Agricola Villa Simone di Costantini Piero

Cantina Villafranca

Cantine San Marco

Cantine Volpetti

Casale Vallechiesa

Casata Mergé – Alma Vini

Società Agricola Gabriele Magno

Tenuta di Pietra Porzia

Vitus Vignaioli Tuscolani

 

Cooking Show – Ingresso libero

Sabato 14 e domenica 15 settembre 2019 – Piazza San Pietro, Frascati

Vanno in scena:

Stefano Bartolucci -del Ristorante Rosso DiVino di Frascati e di Valmontone- illustrerà la preparazione e farà degustare:

– Rocher di porchetta e stracciata (tra gli ingredienti i grissini del Forno Molinari)

– Tartare di manzo agli agrumi in salsa di fichi e sale di prosciutto

Con Stefano Bartolucci l’appuntamento è per sabato 14 settembre alle ore 16,00

***

Oreste Molinari -del Forno Molinari di Frascati- illustrerà la preparazione e farà degustare le gelatine al vino Frascati, un prodotto delicato e originale che tradizionalmente è abbinato ai formaggi vaccini locali.

Con Oreste Molinari l’appuntamento è per sabato 14 settembre alle ore 17,30

***

Roberto Troiani -della Gelateria Gelato di Vino di Frascati- proporrà una degustazione di gelati artigianali preparati utilizzando come ingrediente base il vino Frascati.

Con Roberto Troiani l’appuntamento è per domenica 15 settembre dalle ore 16,00 alle ore 18,00.

Tutti gli aggiornamenti sul sito www.consorziofrascati.it

e sulla pagina facebook https://www.facebook.com/consorzio.doc.1/


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio