Curiosità

Ostriche top di gamma allevate in Emilia Romagna

Ostriche top di gamma allevate in Emilia Romagna

Ostriche top di gamma allevate in Emilia Romagna

I Gioielli di Lucrezia Costano all’ingrosso 25 euro al chilo.

Ogni confezione ne contiene 12 e sono buonissime.

Dopo alcuni anni di ricerca, selezione e continua raffinatezza nella selezione si è arrivati alla bellissima livrea colore viola con striature avorio, vere opere d’arte della natura.

Il lavoro dei biologo marino Leonardo Aguiari con lo staff di FinIttica hanno ottimizzato la tecnica di allevamento delle ostriche.

Con un sistema di capovolgimento delle ceste, fanno in modo che le ostriche rimangano per ore esposte all’aria come nelle maree dell’Atlantico.

In ambiente particolarmente adatto alla crescita delle ostriche, si è arrivati a fare qui nei laghi salmastri delle valli dei lidi un prodotti d’élite.

Già adesso che la produzione si è standardizzata e abbastanza cospicua, il mercato dell’alta ristorazione non sempre possono soddisfare la loro clientela.

La tecnica è quella delle pregiatissime Pousse de Claire che in Francia sono considerate le migliori.

In Emilia Romagna siamo riusciti a fare il prodotto di pari qualità per non dire migliore, questo è dovuto, oltre alla tecnica, alle condizioni ambientali, infatti dove si alleva l’ostrica Lucrezia è un ambiente naturale e incontaminato. 

Quando si mette in bocca l’ostrica Lucrezia si sente la croccante turgidità della polpa, poi si apprezza la sapidità della dolcezza che caratterizza le acque dove vive. Speriamo che i nostri amici di FinIttica ne producano di più cosi potremo assaggiarle senza fare un mutuo.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio