Stile e Società

Orecchiette nelle gnostre a Noci

C’è tutta la Puglia in questo evento creato intorno alle orecchiette, il simbolo della Puglia in Italia e nel mondo, che si svolge a Noci, un delizioso comune nel cuore delle Murge.

Lunedì 3 e martedì 4 agosto 2015 a Noci (Bari), città dell’enogastronomia, l’eccellenza pugliese va in scena tra le ‘gnostre’ i tipici piccoli spazi che si aprono tra le viuzze che caratterizzano orecchiette-257il centro antico della cittadina. Una grande festa tra percorsi enogastronomici e stand con le orecchiette dalle le ricette più svariate, e anche la possibilità di “mettere le mani in pasta” e imparare a fare questa pasta tipica, e poi intrattenimenti musicali e tanto altro.

Nel ‘Percorso del Gusto’ saranno presenti i prodotti tipici pugliesi: Pane Dop di Altamura, Capocollo di Martina Franca, carni delle Murge, panzerotto barese, pasticceria tipica, produzioni casearie, birra artigianale e vini delle Cantine San Marzano, Cantele, Botromagno, Cannito, Rivera, Leone De Castris, A-Mano e Albea.

logo_ORECCHIETTE NELLE GNOSTRETra le novità dell’edizione 2015 delle “Orecchiette nelle gnostre”: il Ristorante dell’Eccellenza, ideato per i gourmet ed affidato allo chef stella Michelin, Felice Sgarra (ristorante “Umami” di Andria), che proporrà un menù utilizzando solo ingredienti e materie prime rappresentative del top delle produzioni gastronomiche 100% pugliesi. Su ogni piatto l’AIS Puglia abbinerà le “prime linee” delle etichette delle cantine partecipanti, oltre ai vini presenti alla manifestazione. Una cena-corso nella splendida cornice della sala degustazione della Cantina A-Mano, nel cuore del centro storico di Noci in cui lo chef e i sommelier dell’AIS Puglia, commenteranno in sala il menù e l’abbinamento cibo-vino.

Inoltre sarà possibile degustare le orecchiette senza glutine, grazie ad Eccelsa, Istituto di Alta Formazione del Gusto Alimentare, in collaborazione con Matarrese Grandi Impianti e AIC (Associazione Italiana Celiachia), preparate dallo chef Marco Pascazio, in due gustose ricette: con pomodorino Regina infornato ai profumi di erbe aromatiche o con zuppetta di ceci neri e cardoncelli infornati.

Negli stand i piatti di orecchiette saranno preparate da 8 tra i più orecchietteimportanti chef regionali: Francesco Vitale ‘con pesto di zucchine marinate e pane croccante al limone’, Domenico Schena ‘con ragù di polpo su vellutata di sedano e patate con pesto di rucola e mandorle tostate’, Alessandro Pascali ‘con sgombro, bufala e fichi’, Sebastiano D’Onghia ‘con aglio, olio e peperoncino su crema di broccoli e mollica di pane fritta’, Luigi Chirico ‘con salsiccia tostata, finocchietto, crema di cicoria e lamelle di cacio’, Mario Musci ‘con crema di zucchine al basilico e crudaiola di campo’. Infine Giacinto Fanelli ha pronte le ‘Orecchiette mantecate con ricotta di gioia del colle con datterino al forno salsa di melanzane e mandorle tostate’ e Salvatore Amato le ‘Orecchiette con crema di pomodori canditi e melanzane fondenti’.

orecchiette MUSICAAnche talenti musicali animeranno le “gnostre” di Noci con ritmi diversi, dal pop al rock, dal jazz alla musica popolare, alla lirica per pianoforte, per dare ancora più calore alla manifestazione.

Maggiori informazioni qui: http://www.orecchiettenellegnostre.it/it/blog.html.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio