Notizie ItalianeStile e Società

Orcia Wine Festival

Rigenerarsi attraverso il paesaggio. È  quanto propone  l’Orcia Wine Festival che dal 24 al 26 aprile accoglierà tutti gli amanti del vino e dell’ armonioso territorio dove si produce l’Orcia DOC. Per valorizzare questo patrimonio mondiale l’Orcia ha creato una nuova proposta enoturistica, dove vino e paesaggio saranno i protagonisti di tre giorni carichi di  suggestioni. “Cantine con vista” , spazi preziosi che si aprono su colline rimaste intatte nei secoli, “giardini agricoli che producono nettare”. La Doc Orcia si estende su un territorio di 13 comuni con un panorama che cambia: dalle lunari colline delle Crete senesi al mosaico agricolo della Val d’Orcia fino ai boschi sulle pendici del Monte Amiata.
Sarà San Quirico d’Orcia che ospiterà la vera festa, l’ con l’Orcia Wine Festival.  A Palazzo Chigi Zondadari, i produttori offriranno in assaggio e metteranno in vendita le loro bottiglie. E ancora una mostra di pittura con il vino e una cena di gala con vere ricette della Valdorcia.Calici di vino, stornellatori, sbandieratori, wine tour nelle cantine, degustazioni in uno dei luoghi più VIP (l’imperdibile Bagno Vignoni), passeggiate tra i vigneti,  corse campestri e altro ancora.
Momenti per risvegliare i sensi, la vista, il gusto, l’udito anche grazie al ricchissimo programma di degustazioni guidate da ONAV Siena e destinate a principianti e appassionati con la novità assoluta degli assaggi sonori che mostreranno come l’udito modifica le percezioni gusto olfattive.

Roberta Capanni

 

Per informazioni e prenotazioni relative all’Orcia Wine Festival

0577887471 www.consorziovinoorcia.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio