Stile e Società

Oltre 10.000 medici tedeschi per far consumare più frutta fresca

La campagna di sensibilizzazione del consumo di frutta estiva in Germania, parte con il progetto europeo ” Mr Fruitness”, realizzato da CSO e soci aderenti.. Il costante calo dei consumi ha dato il via a questo progetto dove oltre diecimila medici riceveranno un kit informativo, per  conoscere i benefici e la stagionalità della frutta fresca estiva.

L’iniziativa  coinvolge il mondo sanitario per stimolare i consumi di frutta in pericoloso  e costante calo. In particolare uno studio condotto dal l’Università di Leeds ha analizzato le abitudini alimentari di 2383 bambini
londinesi in età scolare (età media 8,3 anni ). I soggetti selezionati hanno risposto ad un
questionario standard relativo ai loro consumi alimentari nel l’arco di un mese.

La popolazione investigata consumava mediamente 293 g/die di frutta e verdura (equivalenti a 3,7
porzioni) e solo il 37% dei bambini raggiungeva l’obiettivo dei 400 g di frutta quotidiani.
(Christian et al., J Epidemiol Community Health 2013;67:332-338).I bambini che, secondo la ricerca consumavano più frutta erano quelli che mangiavano sempre in famiglia, disponevano di un’ampia scelta di frutta in casa e coloro ai quali i genitori preparavano la frutta.
Utili e importanti indicazioni da tenere ben presenti per educare al consumo.

I soci aderenti al progetto: AFE, Apofruit, Alegra, Naturitalia, Granfrutta Zani, Pempa Corer, Orogel Fresco, Cico Mazzoni, Made in Blu   e cofinanziato da Unione Europea e Stato Italiano.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio