Agenda

Olio Folk Fest 2018

Il 31 agosto e il 1 settembre, Caltabelotta, in provincia di Agrigento, diventa la capitale dell’olio extravergine di oliva Biancolilla. Cooking show, talk show, passeggiate guidate e degustazioni.

Il 31 agosto a Caltabellotta (Ag), al via la terza edizione di Olio Folk Fest 2018, iniziativa volta a valorizzare l’olio extra vergine di oliva con degustazioni di prodotti tipici del territorio, passeggiate guidate negli oliveti e nei frantoi, cooking show, stand, masterclass, momenti di confronto e approfondimento con autorità ed esperti del settore.

 

Nel corso della due giorni, i partecipanti potranno visitare i frantoi e comprenderne i vari processi per la realizzazione dell’olio autoctono. Percorsi creativi e del gusto, atti a valorizzare le potenzialità del territorio in cui gli artisti si collegheranno al trionfo dei sapori e degli odori dei prodotti locali.

 

Gli chef del Verdura Resort realizzeranno un light luch. Nel pomeriggio del 1 settembre, Piazza Umberto I sarà animata dal cooking show a cura dello chef Gianluca Iterrante (Sous chef del Verdura Resort). Nella zona ove si svolgerà la kermesse, saranno allestiti numerosi stand per l’esposizione degli oli e degli altri prodotti agroalimentari tipici. Le visite orientate nei frantoi locali daranno risalto alle più moderne tecnologie di produzione adottate dagli impianti del luogo.

 

“Olio Folk Fest – spiega Vito Marsala, vicesindaco di Caltabellotta – intende valorizzare e salvaguardare il patrimonio naturale locale e di catalizzare l’attenzione su un paesaggio tra i più belli della regione condito da sani e gustosi prodotti della terra, l’olio extravergine Biancolilla su tutti”.

 

Tra gli obiettivi di Olio Folk Fest quello di contribuire alla valorizzazione dell’eccellenza locale l’olio Biancolilla di Caltabellotta; rilanciare Caltabellotta, i beni architettonici, il centro storico, le produzioni olivicole e agroalimentari e gli itinerari turistici e culturali.

 

L’evento è organizzato dall’associazione di promozione culturale “Triokala” con la collaborazione del comune di Caltabellotta; dell’assessorato regionale dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca; dell’assessorato regionale del Turismo, dello sport e dello spettacolo; e patrocinato dall’Anno del cibo 2018.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio