Agenda

Olevano Romano presenta la prima edizione della guida dedicata al Cesanese

È già da un po’ che il Cesanese ha trovato la forza di uscire dalla sua area di produzione proponendosi attraverso le tante manifestazioni sparse sul territorio nazionale. Ad aiutare la sua diffusione è sicuramente il turismo enogastronomico, che uscito dalla dimensione di fenomeno temporaneo ha trovato una sua dimensione vera e propria attraverso iniziative quali ad esempio “le strade del vino”, che hanno contribuito a diffondere la conoscenza del territorio del Cesanese.

I tempi erano insomma maturi per una guida dedicata interamente al vitigno che sviluppa la sua produzione principalmente tra Piglio, Olevano e Affile. A  realizzarla sono stati Pasquale Pace e Carlo Zucchetti, esperti di vino e profondi conoscitori di questo territorio e la prima edizione sarà presentata pubblicamente in anteprima giovedì 20 giugno.

La Cornice sarà quella di Vinointorno, ormai un classico tra le manifestazioni enogastronomiche e ancora una volta, nata dalla collaborazione tra Extrawine ed il Gourmet Errante. La Guida prenderà il nome di “I luoghi del Cesanese” a voler sottolineare l’importanza del legame tra il vino e il suo territorio.

L’appuntamento per la presentazione è a Olevano Romano in piazza Umberto I, preceduta dal seminario delle ore 18.00 “Le Terre dei Cesanesi” attraverso il quale si indagherà sulle possibilità di sviluppo del territorio in chiave progettuale, attraverso l’integrazione tra le diverse risorse del territorio.

A promuoverlo la grande passione di Angelo Nigro, Notaio in Olevano Romano insieme all’Università degli studi di Roma ‘Tor Vergata’ e la Banca di Credito Cooperativo di Bellegra. Per meglio evidenziare il valore e la qualità dei vini Cesanese,  verrà allestito a margine un banco d’assaggio in cui sarà possibile degustare alcune etichette tra quelle selezionate dalla guida.

I luoghi del Cesanese

 Giovedì 20 Giugno 2019 alle ore 19:00

Piazza Umberto I – Olevano Romano

La prima Guida dedicata al vitigno che caratterizza il territorio

a cura di Pasquale Pace e Carlo Zucchetti.

19,45 Presentazione e premiazione

19,00 – 22,00 Banco d’assaggio dei vini presenti in Guida

Coordina: Angelo Nigro – Notaio in Olevano Romano

Partecipano:

Carlo Zucchetti – Curatore della Guida

Pasquale Pace – Curatore della Guida

Antonio Ciani – Direttore Generale della Banca di Credito Cooperativo di Bellegra

Francesca Mordacchini Alfani – Vicecuratrice della Guida

Cristina Pratesi – Geologa


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio