Vino e Ristoranti

Nuove nomine nei Consorzi

Giulio Porzio, viticoltore di Rocchetta Tanaro è stato riconfermato presidente di Vignaioli Piemontesi per i prossimi tre anni. La Vignaioli Piemontesi include 41 cantine cooperative (con 6.680 aziende rappresentate) e 397 ditte individuali, che producono 850mila ettolitri, pari al 30% del vino piemontese. Vice presidenti Claudio Negrino (presidente Cantina Nuova Alice di Alice Bel Colle) e Giovanni Bracco (presidente Cantina di Clavesana).

Adriano Gigante è il nuovo presidente del Consorzio di tutela dei vini Friuli Colli Orientali-Ramandolo. Succede all’uscente Pierluigi Comelli e sarà affiancato dai due vice presidenti, Germano Zorzettig e Sandro Vizzutti. Il Consorzio rappresenta 1.900 ettari di vigneto, la varietà più coltivata è il Friulano, seguita dal Merlot e dal Sauvignon, tra gli autoctoni è  presente il Refosco dal peduncolo rosso e, nell’ultimo quinquennio, si segnala la costante crescita dello Schioppettino.

 

Piera Genta

pieragenta@libero.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio