Opinioni Storie e Fatti

Non basta la fiducia nell’agroalimentare

Siamo il Paese delle eccellenze enogastronomiche, ma a livello internazionale scontiamo il peso delle contraffazioni e alterazioni delle nostre tipicità. La vulnerabilità nel settore si trasforma in un danno economico che supera i 60 miliardi di euro all’anno, una cifra non più accettabile.

Se è vero che il presidente De Gaulle dichiarò che era difficile governare un Paese con 246 qualità differenti di formaggi, pensate quanto sia più difficile governare l’Italia con 254 prodotti Ig registrati a livello europeo (155 Dop, 97 Igp e 2 Stg), in cui deteniamo il primato. Nell’era della globalizzazione, il falso Made in Italy impera a livello internazionale.

 

Secondo i dati Istat l’agroalimentare è un comparto che gode di ottima salute, ma occorrono degli interventi seri a livello internazionale a tutela delle nostre specificità. Non basta aver fiducia, ci vuole ben altro! Le Istituzioni italiane al di là dei proclami di sostegno all’agroalimentare, devono avere l’autorevolezza e la capacità di difendere gli interessi dell’agricoltura di casa nostra in Europa.

 

Ancora di più sul versante interno, dove oltre ad un sostegno concreto all’agricoltura facilitando l’accesso al credito e lavorando per una semplificazione amministrativa, si crei un’autorità centrale per il controllo e la tutela dei marchi Dop, Igp e Stg che lavori in intesa con gli organismi europei preposti a tutela del Made in Italy. Proprio in Europa, infatti, circola il 60% dei prodotti contraffatti.

 

L’inadeguatezza dei controlli pubblici nazionali ed europei sull’origine dei prodotti ha fatto nascere una serie di consorzi e comitati col fine di tutelare il Made in Italy, in questo modo i privati si sono sostituiti all’intervento pubblico. E’ arrivato il momento di mettere in campo una strategia univoca, con azioni coordinate a più livelli per la tutela del Made in Italy, altrimenti gli sforzi realizzati dai nostri produttori sul versante della qualità rischiano di vanificarsi.

 

                                                                                  Piero Rotolo

                                                                             p.rotolo@egnews.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio